Samsung ha sempre avuto un vantaggio nel fornire aggiornamenti Android per i loro telefoni. Sin dall’inizio, sono stati efficienti negli aggiornamenti, offrendo due grandi aggiornamenti alla maggior parte dei loro dispositivi, una pratica non comune tra gli altri produttori di telefoni. Nel 2019, Samsung ha migliorato la sua politica di aggiornamento del software, promettendo tre importanti aggiornamenti OS per tutti i telefoni di punta e alcuni di fascia media. Questo li ha messi sullo stesso livello di Google e OnePlus.
Tuttavia, ciò che ha davvero fatto emergere Samsung è stato l’ampio supporto offerto. Nel 2021, hanno annunciato un impegno quinquennale per gli aggiornamenti software Android. Due anni dopo, hanno spinto ancora di più, dichiarando che i loro telefoni di punta e alcuni modelli di fascia media riceverebbero quattro aggiornamenti Android OS e cinque anni di aggiornamenti sulla sicurezza.

Oggi, Google potrebbe sfidare la dominanza di Samsung negli aggiornamenti Android. Con l’annuncio della serie Pixel 8, Google ha confermato che il Pixel 8 e probabilmente tutti i futuri Pixel riceveranno aggiornamenti per sette anni. Questo è due anni in più rispetto a Samsung e quasi quanto Apple. Questi sette anni di aggiornamenti includeranno sette importanti aggiornamenti della versione Android, miglioramenti della sicurezza e correzioni di bug occasionali. In un post sul blog ufficiale di Google, l’azienda ha spiegato ulteriormente questo impegno, sottolineando che il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro saranno supportati fino al 2030.
Con l’impegno di Google a fornire sette anni di aggiornamenti software, è probabile che Samsung e altri produttori di telefoni debbano rispondere in modo efficace. Sebbene più aggiornamenti potrebbero potenzialmente influenzare le vendite di nuovi telefoni per i produttori, è generalmente uno sviluppo positivo per i clienti.