Categorie
Tech

Google Play punta sulla qualità delle app con nuove politiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ringrazia gli sviluppatori per la qualità delle App di Play delle esperienze utente e si impegna a migliorare la piattaforma

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google Play è una piattaforma globale che ogni giorno aiuta miliardi di persone a scoprire esperienze coinvolgenti e utili sui loro dispositivi. La qualità delle app è una priorità assoluta per Google, che investe continuamente in nuovi strumenti e programmi per assistere gli sviluppatori nel fornire le migliori app e giochi. Recentemente, Google ha introdotto nuove politiche e programmi per migliorare la qualità delle app su Google Play e per connettere gli utenti con esperienze di alto livello.

Verifiche per gli sviluppatori esistenti

All’inizio dell’anno, Google ha annunciato che tutti gli sviluppatori devono soddisfare un insieme ampliato di requisiti di verifica prima di pubblicare app su Google Play. Questo per consentire agli utenti di fare scelte informate, prevenire la diffusione di malware e ridurre le frodi. I nuovi requisiti sono già stati implementati per gli account sviluppatore appena creati su Play Console. Ora, gli sviluppatori con account esistenti possono completare queste verifiche scegliendo una scadenza preferenziale per conformarsi alla politica aggiornata di Play Console.

Test obbligatori per i nuovi account sviluppatore personali

Gli sviluppatori che utilizzano regolarmente gli strumenti di test di Play prima di pubblicare rilasciano app e giochi di qualità superiore, ottenendo valutazioni più alte e maggiore successo su Google Play. Per questo motivo, i nuovi account personali di Play Console dovranno presto testare le loro app con almeno 20 persone per un minimo di due settimane prima di richiedere l’accesso alla produzione. Questo permetterà agli sviluppatori di testare la loro app, identificare problemi, ricevere feedback e assicurarsi che tutto sia pronto per il lancio.

Investimenti incrementati nella revisione delle app

Con l’uso di nuove tecnologie nelle app mobili, le app su Play stanno diventando più sofisticate, così come i metodi di abuso. Per garantire un’esperienza sicura e affidabile, i team di revisione globali di Google dedicano più tempo alla valutazione delle nuove app per assicurarsi che offrano un’esperienza utente di valore e che siano conformi alle politiche di Google, senza ingannare o frodare gli utenti.

Connettere gli utenti con app affidabili

Data la portata globale e la diversità regionale dell’ecosistema Android, è fondamentale che ogni utente di Play possa scoprire facilmente il miglior contenuto per le proprie esigenze. Google ha già iniziato a fornire informazioni sulla compatibilità delle app con dispositivi specifici e a mettere in evidenza contenuti locali e regionali di alta qualità. L’anno prossimo, Google introdurrà nuovi indicatori nelle liste delle app per aiutare gli utenti a trovare ciò che cercano, a partire da un badge che identifica le app ufficiali del governo.

Queste modifiche sono progettate per connettere le persone con esperienze sicure, di alta qualità, utili e pertinenti, ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo stiano utilizzando.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version