Categorie
Tech

Google Tensor G3: Frequenze ridotte rispetto alle aspettative iniziali

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Tensor G3 di Google ha sorpreso molti con le sue frequenze ridotte, ma c’è più di quanto sembri dietro questa scelta

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google ha recentemente lanciato i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro con il nuovo SoC Tensor G3. Questo nuovo SoC è migliore del Tensor G2 precedente, ma ciò era atteso. Tuttavia, il Tensor G3 finale spedito da Google aveva frequenze inferiori rispetto a quelle trapelate inizialmente. Il codice sorgente del Pixel 8 indica che Google aveva inizialmente pianificato di utilizzare un set di frequenze di picco più elevate sul Tensor G3, ma poi ha deciso di abbassarle.

Le frequenze riportate per il Tensor G3 sul Pixel 8 Pro sono le seguenti:

  • 1x Arm Cortex-X3: 2.91GHz (rispetto ai 3.0GHz trapelati)
  • 4x Arm Cortex-A715: 2.37GHz (rispetto ai 2.45GHz trapelati)
  • 4x Arm Cortex-A510: 1.70GHz (rispetto ai 2.15GHz trapelati)

Si ritiene che la riduzione delle frequenze della CPU potrebbe avere diverse ragioni. Google potrebbe non volere che le frequenze più elevate vengano mai utilizzate, oppure un bug hardware potrebbe rendere instabili o problematiche le frequenze più elevate.

Come notato in precedenza, il Tensor G3 sembra essere più orientato all’efficienza energetica che alle prestazioni grezze. Pertanto, chi cerca prestazioni fulminee potrebbe rimanere deluso dalla serie Pixel 8. Tuttavia, la serie Pixel 8 ha mostrato risultati migliori nei test di durata della batteria.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version