Categorie
Tech

Google Workspace: più facile testo alternativo alle immagini

Un recente aggiornamento di Google Workspace ha reso più semplice l’aggiunta di testo alternativo alle immagini, migliorando l’accessibilità per gli utenti.

Google Workspace ha recentemente implementato un aggiornamento che rende più facile l’aggiunta di testo alternativo alle immagini. Fino a poco tempo fa, l’opzione per aggiungere testo alternativo era nascosta dietro un menu accessibile con il tasto destro del mouse. Ora, l’opzione appare nella barra laterale “Opzioni immagine”, e include anche una spiegazione sulla funzione del testo alternativo, informando gli utenti sul suo scopo.

Annunci

Il ruolo del testo alternativo

Il testo alternativo viene utilizzato nei media e oltre per descrivere alle persone con difficoltà visive ciò che un’immagine sta mostrando, fornendo loro accesso a importanti informazioni contestuali che le persone vedenti possono dare per scontate. Tuttavia, dove il testo alternativo è disponibile nel software, a volte non viene spiegato, e quando le persone che possono vedere e leggere chiaramente il loro schermo aggiungono immagini ai loro documenti, potrebbero non pensare di aggiungere il testo alternativo. Quindi, renderlo più visibile potrebbe aiutare in questo senso.

Disponibilità della nuova funzione

Potresti non avere ancora questa funzione nel tuo account personale di Google Workspace. Google afferma che ci vorranno “non più di 15 giorni lavorativi” per il rilascio ai clienti di Workspace.

Exit mobile version