Categorie
Tech

“Help Me Write”: Intelligenza Artificiale di Google

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google continua a espandere l’uso dell’intelligenza artificiale nelle sue applicazioni e servizi. L’ultima novità è l’introduzione della funzionalità AI-powered “Help me write” nelle versioni desktop di Chrome per Windows, Mac e Linux.

Assistente di scrittura AI integrato in Chrome

“Help me write” è diventato uno degli strumenti AI più diffusi di Google, già presente in Google Messages, Gmail, Docs, Keep e altri servizi. Questa funzione, partendo da un semplice prompt, redige automaticamente il testo appropriato, semplificando notevolmente il processo di scrittura.

Nelle ultime settimane, Google ha lavorato per portare questa capacità anche nelle versioni desktop di Chrome. Internamente, la funzione è nota come “Compose” o “CCO”, ma manterrà il nome “Help me write” nell’interfaccia utente di Chrome.

Come funziona “Help Me Write” in Chrome

L’opzione “Help me write” sarà accessibile dal popup di autocompletamento di Chrome durante la digitazione di testo online, e anche dal menu contestuale cliccando col tasto destro. In modo interessante, l’AI di Google non si baserà solo sul prompt fornito dall’utente, ma controllerà anche il contenuto della pagina per contestualizzare meglio la risposta.

Suggerimenti di Scrittura

L’utente potrà inserire brevi frasi riassuntive, bozze iniziali o richieste specifiche come “scrivi una recensione a 5 stelle per questo ristorante”. Inoltre, sarà possibile regolare lo stile di scrittura dell’AI, chiedendo di “Accorciare” o “Elaborare” il testo, o di renderlo più “Casuale” o “Formale”.

Disponibilità e implementazione

Per ora, la funzione “Help me write” in Chrome sarà nascosta dietro due flag in chrome://flags, e la sua disponibilità effettiva non è ancora chiara. Tuttavia, si prevede che non sarà disponibile prima del rilascio di Chrome 122, previsto per febbraio 2024.

Limitazioni iniziali e prospettive future

Da notare che questa versione basata su browser di “Help me write” non sarà inizialmente disponibile per i Chromebook. Google ha già annunciato una versione esclusiva di “Help me write” per i modelli Chromebook Plus, e sembra probabile che i Chromebook non Plus riceveranno questa variante in-browser dell’AI una volta trovato un modo per escludere i dispositivi Plus.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version