Intelligenza artificiale: breve glossario da imparare per essere al passo con i tempi

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

L’IA sta diventando sempre più diffusa in tutti gli aspetti della vita moderna, dalla musica e dai media al business e alla produttività, e persino agli appuntamenti. Questo articolo fornisce una panoramica completa dell’IA, dagli ultimi sviluppi ai termini chiave e alle aziende che devi conoscere per rimanere aggiornato in questo campo in rapida evoluzione.

Cos’è l’IA?

Annunci

L’IA, o intelligenza artificiale, nota anche come apprendimento automatico, è un tipo di sistema software basato su reti neurali. Questa tecnica è stata pionieristica decenni fa e recentemente è fiorita grazie a potenti nuove risorse di calcolo. L’IA ha permesso un efficace riconoscimento vocale e di immagini, così come la capacità di generare immagini e discorsi sintetici. I ricercatori stanno anche lavorando per permettere all’IA di navigare sul web, prenotare biglietti, modificare ricette e altro ancora.

Concetti chiave in IA

  • Rete neurale: I nostri cervelli sono composti da cellule interconnesse chiamate neuroni, che formano reti complesse per eseguire compiti e memorizzare informazioni. Le reti neurali in IA sono definite digitalmente e sono fiorite grazie alla disponibilità di potenti GPU.
  • Modello: Il modello è l’effettiva raccolta di codice che accetta input e restituisce output. I modelli variano in dimensioni, a seconda di quanto spazio di archiviazione occupano e di quanta potenza di calcolo richiedono per funzionare.
  • Addestramento: Per creare un modello di IA, le reti neurali sono esposte a un mucchio di informazioni in un dataset o corpus. Questo processo di addestramento è la parte più intensiva dal punto di vista del calcolo, richiedendo settimane o mesi su enormi banchi di computer ad alta potenza.
  • Inferenza: Quando il modello sta svolgendo il suo lavoro, chiamiamo quella inferenza. È come guardare attraverso un catalogo di schede piuttosto che assemblarlo.
  • IA generativa: Questo si riferisce a un modello di IA che produce un output originale, come un’immagine o un testo.

I termini più importanti nell’IA di oggi

  • Large Language Model (LLM): La forma di IA più influente e versatile disponibile oggi, gli LLM sono addestrati su praticamente tutto il testo che compone il web e gran parte della letteratura inglese.
  • Modello di base: I modelli di base sono quelli grandi da zero che necessitano di supercomputer per funzionare, ma possono essere ridotti per adattarsi a contenitori più piccoli.
  • Fine Tuning: I modelli possono essere perfezionati dando loro un po’ di addestramento extra utilizzando un dataset specializzato.
  • Diffusione: Questa è la tecnica al cuore delle popolari IA generative. I modTitolo: L’era dell’IA: tutto quello che devi sapere sull’intelligenza artificiale

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara