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Intelligenza Artificiale

Perché l’analisi del sentiment necessita di rilevare il sarcasmo?

Scopri come un nuovo algoritmo multimodale sviluppato dall’Università di Groningen migliora il rilevamento del sarcasmo, integrando analisi del testo, riconoscimento delle emozioni e emoticon.

Oscar Wilde una volta disse che il sarcasmo è la forma più bassa di spirito, ma la più alta forma di intelligenza; nessun algoritmo però vi è arrivato a riconoscerlo. Questa affermazione riflette la complessità nell’uso e nella comprensione del sarcasmo, noto per essere difficile da trasmettere correttamente anche di persona, e ancor più tramite testo. Le sottili variazioni di tono che indicano il sarcasmo possono facilmente confondere sia gli esseri umani che gli algoritmi informatici, limitando l’efficacia degli assistenti virtuali e degli strumenti di analisi dei contenuti.

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Nuovo approccio multimodale per il rilevamento del sarcasmo

Xiyuan Gao, Shekhar Nayak e Matt Coler del Laboratorio di Tecnologia del Parlato presso l’Università di Groningen, Campus Fryslân, hanno sviluppato un algoritmo multimodale per migliorare il rilevamento del sarcasmo, analizzando vari aspetti delle registrazioni audio per aumentare la precisione. Gao ha presentato il loro lavoro il 16 maggio 2024, come parte di una riunione congiunta della Società Acustica d’America e dell’Associazione Acustica Canadese.

Caratteristiche dell’algoritmo

L’algoritmo si basa su due approcci complementari: l’analisi del sentimento utilizzando il testo e il riconoscimento delle emozioni tramite l’audio. Questo metodo integrato permette di ottenere una visione più completa del sarcasmo espresso nel parlato umano.

  1. Parametri acustici: Il team ha estratto parametri come tono, velocità del parlato ed energia dal discorso.
  2. Trascrizione del parlato: Utilizzando il riconoscimento automatico del parlato, il discorso è stato trascritto in testo per l’analisi del sentimento.
  3. Integrazione degli emoticon: Ad ogni segmento del discorso sono stati assegnati emoticon che riflettono il contenuto emotivo.

Combinando questi segnali multimodali in un algoritmo di machine learning, l’approccio sfrutta i punti di forza delle informazioni uditive e testuali insieme agli emoticon per un’analisi completa.Fonte: Acoustics.org

Potenziali miglioramenti e applicazioni future

Il team è ottimista riguardo alle prestazioni dell’algoritmo, ma sta già cercando modi per migliorarlo ulteriormente. Gao ha sottolineato l’importanza di integrare meglio le espressioni e i gesti che evidenziano gli elementi sarcastici nel parlato e l’obiettivo di includere più lingue e adottare tecniche emergenti di riconoscimento del sarcasmo.

Questo approccio può essere utilizzato non solo per identificare il sarcasmo, ma anche in molti altri campi:

  • Analisi del sentiment: Tradizionalmente focalizzata sul testo, può beneficiare del riconoscimento del sarcasmo per applicazioni come la rilevazione di discorsi di odio online e l’estrazione delle opinioni dei clienti.
  • Riconoscimento delle emozioni: Basato sul parlato, può essere applicato all’assistenza sanitaria assistita dall’intelligenza artificiale.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

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