Categorie
Tech

iPhone15: novità da Sony. Confermati i 120hz di aggiornamento solo su gamma top

Tempo di lettura: 2 minuti. Pro e la Pro Max saranno notevolmente superiori rispetto alle versioni più economiche grazie a sony e all’esclusività del ProMotion

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo alcune indiscrezioni riportate dagli analisti di Barclays Blayne Curtis e Tom O’Malley, Apple potrebbe implementare un sensore LiDAR migliorato fornito da Sony sui prossimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Sony potrebbe essere il principale fornitore di componenti per il sensore LiDAR presente sui nuovi modelli di iPhone, compresi i moduli, il VCSEL, il ricevitore e il driver. Ciò potrebbe rappresentare un colpo negativo per Lumentum e COHR, secondo gli analisti.

Ming-Chi Kuo, un altro noto analista di Apple, aveva anticipato il mese scorso che Sony avrebbe sostituito Lumentum e WIN Semiconductors come fornitore esclusivo di componenti per il sensore LiDAR dei nuovi modelli di iPhone 15 Pro. Secondo Kuo, la soluzione di Sony è più efficiente dal punto di vista energetico e potrebbe garantire prestazioni migliori senza impattare sull’autonomia della batteria.

Il sensore LiDAR, introdotto sui modelli di iPhone 12 Pro nel 2020, consente di misurare la distanza dalla luce e di catturare informazioni sulla profondità. Si prevede che l’hardware rimarrà esclusivo dei modelli di iPhone 15 Pro e un sensore LiDAR migliorato potrebbe essere vantaggioso per le applicazioni di realtà aumentata, le foto in modalità notturna e la messa a fuoco della fotocamera.

Altre caratteristiche rumoreggiate per gli iPhone 15 Pro includono un chip A17 Bionic, una porta USB-C, una cornice in titanio con pulsanti a stato solido e cornici più sottili intorno al display.

Secondo una nuova indiscrezione riportata dal noto insider yeux1122, Apple continuerà a limitare l’utilizzo dei display con frequenza di aggiornamento di 120Hz, chiamati ProMotion, esclusivamente ai modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Questo sarebbe il terzo anno consecutivo in cui la società limita questa funzionalità ai suoi smartphone più costosi, nonostante questo tipo di display sia ormai diventato comune anche su smartphone meno costosi.

La frequenza di aggiornamento di 120Hz garantisce un’esperienza più fluida e una maggiore reattività al tocco dello schermo. Apple, tuttavia, usa solo pannelli LTPO per questi display, in quanto la frequenza di aggiornamento elevata consuma rapidamente la batteria degli schermi standard. I pannelli LTPO offrono invece una frequenza di aggiornamento variabile, che può scendere fino a 1Hz quando lo schermo è statico, per ridurre il consumo di energia.

Ciò significa che tutti gli smartphone meno costosi con display a 120Hz hanno una durata della batteria insufficiente? Non necessariamente, alcuni di questi dispositivi semplicemente montano batterie più grandi, ma Apple preferisce la sua implementazione premium. Inoltre, l’always-on display di Apple è offerto solo sugli iPhone con pannelli LTPO, quindi iPhone 15 e iPhone 15 Plus potrebbero nuovamente perdere questa funzionalità di base per un altro anno.

Nonostante questi limiti, gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max dovrebbero essere dotati di un design curvo e di un processore A17 Bionic più potente, ma anche più costosi rispetto ai modelli standard. Ciò potrebbe spingere alcuni consumatori a scegliere l’iPhone 15, ma dovranno rinunciare a funzionalità come il ProMotion e l’always-on display.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version