Sommario
Il Progetto KDE ha rilasciato oggi KDE Plasma 5.27.9, il nono aggiornamento di manutenzione per la serie di ambienti desktop KDE Plasma 5.27 LTS a lungo termine, al fine di correggere ulteriori problemi e bug.
Miglioramenti in Plasma Wayland
Questo aggiornamento migliora la sessione Plasma Wayland rendendo lo switcher di finestre Alt+Tab completamente accessibile tramite il lettore di schermo Orca e risolvendo un crash in KWin, il gestore delle finestre e compositore, quando si risveglia il sistema dallo stato di sospensione.
Supporto per le app GNOME basate su Flatpak
Il supporto per le app GNOME basate su Flatpak è stato migliorato in questa release per mostrare il testo senza alcun anti-aliasing quando eseguito sul desktop Plasma.
Altre correzioni e miglioramenti
KDE Plasma 5.27.9 interviene anche per correggere il cambio rapido tra account utente che non hanno password impostate, migliorare la sessione Plasma X11 aggiungendo pulsanti di chiusura mancanti a varie finestre di dialogo basate su QtQuick e per migliorare i widget che utilizzano l’integrazione standard del Calendario Plasma, evitando di mostrare festività della regione predefinita invece di quella selezionata.
Il gestore di pacchetti Plasma Discover è stato migliorato risolvendo diversi problemi nella sua finestra di recensione delle app, correggendo la dimensione della cache di rete per la prima esecuzione e risolvendo un problema durante l’aggiornamento di molteplici app Flatpak contemporaneamente.
Questo rilascio risolve anche il problema relativo al file di configurazione ScreenMapping in crescita continua che causava crash di Plasma o impediva l’avvio di nuove app. Inoltre, KMenuEdit è stato corretto per creare correttamente file .desktop con chiavi exec= che puntano a file eseguibili contenenti spazi o altri caratteri speciali nei loro percorsi.
Le ricerche alimentate da KRunner e KRunner sono state migliorate in KDE Plasma 5.27.9 per essere insensibili alle maiuscole/minuscole quando si cercano file recenti, e KWin è stato aggiornato per rispettare le matrici di calibrazione del touchscreen.
Infine, questo rilascio migliora la schermata di blocco per evitare rotture e mostrare un messaggio “the screen locker is broken”, causato da una corruzione della cache QML a causa della mancanza di spazio su disco. Gli sviluppatori affermano che la schermata di blocco potrebbe ancora rompersi a causa di altri problemi, che attualmente stanno cercando di identificare.
Per ulteriori dettagli sulle modifiche incluse in questo rilascio, è possibile consultare il changelog completo. Nel frattempo, si consiglia di monitorare i repository software stabili della propria distribuzione GNU/Linux preferita per i pacchetti Plasma 5.27.9 e di aggiornare le installazioni non appena sono disponibili per avere la migliore esperienza possibile con il desktop Plasma.