Categorie
Tech

Aggiorna Ubuntu con il Kernel Linux 6.7: Guida all’Installazione

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il kernel Linux 6.7, l’ultima versione stabile, è ora disponibile per gli utenti Ubuntu tramite l’archivio PPA del kernel principale di Canonical. Questo tutorial rapido spiega come installarlo utilizzando l’interfaccia grafica o la riga di comando.

Metodo 1: Installare Linux kernel 6.7 su Ubuntu con lo Strumento ‘Mainline Kernels’

Il modo più semplice per installare su un computer Ubuntu è utilizzare uno strumento grafico chiamato Mainline Kernels. Questo può essere installato dal PPA seguente eseguendo i comandi nel terminale. Una volta installato, Mainline Kernels può essere aperto dal menu delle applicazioni di Ubuntu. Il tool controlla velocemente le nuove versioni del kernel dall’archivio PPA del kernel principale di Canonical e mostrerà il kernel Linux 6.7.1. Cliccando su “Install”, si può installare sul proprio dispositivo Ubuntu.

sudo add-apt-repository ppa:cappelikan/ppa
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
sudo apt install -y mainline

Metodo 2: Installazione tramite CLI

Per gli utenti esperti, è possibile installare manualmente il kernel scaricando i pacchetti necessari dall’archivio PPA del kernel principale di Ubuntu per Linux kernel 6.7. Dopo aver scaricato tutti i pacchetti nel rispettivo folder, possono essere installati tutti insieme eseguendo il comando sudo dpkg -i *.deb nel terminale.

È importante notare che questi kernel sono prodotti senza garanzia dal team del kernel di Ubuntu, che non offrirà supporto in caso di problemi, e non sarà responsabile per eventuali danni causati da un’installazione o un uso improprio. Inoltre, questi kernel non sono firmati, quindi sarà necessario disabilitare Secure Boot per installarli.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version