Categorie
Tech

La sorveglianza nel mondo come funziona e i casi più eclatanti

Tempo di lettura: 4 minuti.

La sorveglianza di massa è un fenomeno che sta diventando sempre più comune in tutto il mondo. Ci sono diversi casi di sorveglianza di massa che hanno attirato l’attenzione dei media e dei diritti umani negli ultimi anni. Ecco alcuni dei casi più noti:

Sorveglianza PRISM

Nel 2013, l’ex agente della CIA Edward Snowden ha rivelato che l’intelligence americana aveva accesso ai dati privati di milioni di utenti di servizi come Google, Facebook e Apple attraverso un programma chiamato PRISM. Questo ha suscitato preoccupazioni sulla violazione della privacy e sull’abuso di potere da parte del governo degli Stati Uniti.

Sorveglianza in Cina

La Cina è nota per la sua sorveglianza di massa, che include il riconoscimento facciale e il monitoraggio delle attività sui social media. Il governo cinese utilizza questi strumenti per controllare la popolazione e reprimere la dissidenza.

Sorveglianza in Russia

La Russia ha anche una lunga storia di sorveglianza di massa, che include il monitoraggio delle comunicazioni e il riconoscimento facciale. Il governo russo utilizza questi strumenti per controllare la popolazione e reprimere la dissidenza.

Sorveglianza in Arabia Saudita

Nel 2018, l’Arabia Saudita ha lanciato un sistema di sorveglianza di massa basato sull’intelligenza artificiale, che include il riconoscimento facciale e il monitoraggio delle attività sui social media. Il governo saudita utilizza questi strumenti per controllare la popolazione e reprimere la dissidenza.

Sorveglianza in Egitto

Il governo egiziano utilizza la sorveglianza di massa per controllare la popolazione e reprimere la dissidenza. Questo include il monitoraggio delle comunicazioni e il riconoscimento facciale.

Sorveglianza in Gran Bretagna

Il governo britannico utilizza una vasta gamma di strumenti di sorveglianza di massa, tra cui telecamere di sorveglianza e riconoscimento facciale. Questo è stato criticato perché molti ritengono che vada oltre le esigenze di sicurezza pubblica e violi la privacy dei cittadini.

Sorveglianza in Germania

La Germania ha una lunga storia di sorveglianza di massa, con una forte tradizione di protezione dei diritti umani e della privacy. Tuttavia, ci sono stati casi di sorveglianza di massa da parte del governo e delle forze dell’ordine, che hanno sollevato preoccupazioni sulla violazione della privacy e sull’abuso di potere.

Sorveglianza in Francia

La Francia ha una lunga storia di sorveglianza di massa, con una forte tradizione di protezione dei diritti umani e della privacy. Tuttavia, ci sono stati casi di sorveglianza di massa da parte del governo e delle forze dell’ordine, che hanno sollevato preoccupazioni sulla violazione della privacy e sull’abuso di potere.

Sorveglianza in Giappone

Il Giappone ha una lunga storia di sorveglianza di massa, con una forte tradizione di protezione dei diritti umani e della privacy. Tuttavia, ci sono stati casi di sorveglianza di massa da parte del governo e delle forze dell’ordine, che hanno sollevato preoccupazioni sulla violazione della privacy e sull’abuso di potere.

Sorveglianza negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno una lunga storia di sorveglianza di massa, soprattutto dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001. Il Patriot Act del 2001 ha dato al governo maggiori poteri per raccogliere informazioni sui cittadini americani. Ci sono state anche critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa da parte dell’NSA e delle agenzie di intelligence.

Sorveglianza in Cina

La Cina ha un sistema di sorveglianza di massa esteso, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa per reprimere la dissidenza e controllare la popolazione, in particolare per quanto riguarda i cittadini di etnia Uighur.

Sorveglianza in Iran

L’Iran ha un sistema di sorveglianza di massa esteso, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa per reprimere la dissidenza e controllare la popolazione.

Sorveglianza in India

L’India ha un sistema di sorveglianza di massa in crescita, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguuardo all’uso della sorveglianza di massa per reprimere la dissidenza e controllare la popolazione. In particolare, c’è stato un aumento dell’utilizzo di tecnologie di riconoscimento facciale e di sorveglianza delle comunicazioni digitali, e ci sono preoccupazioni per la mancanza di un quadro giuridico adeguato per regolamentare l’utilizzo di tali tecnologie uardo all’uso della sorveglianza di massa per reprimere la dissidenza e controllare la popolazione. In particolare, c’è stato un aumento dell’utilizzo di tecnologie di riconoscimento facciale e di sorveglianza delle comunicazioni digitali, e ci sono preoccupazioni per la mancanza di un quadro giuridico adeguato per regolamentare l’utilizzo di tali tecnologie.

Sorveglianza in Messico

Il Messico ha un sistema di sorveglianza di massa in crescita, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa per reprimere la violenza e il crimine organizzato, ma anche preoccupazioni per la mancanza di un quadro giuridico adeguato per regolamentare l’utilizzo di tali tecnologie.

Sorveglianza in Brasile

Il Brasile ha un sistema di sorveglianza di massa in crescita, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa per reprimere la violenza e il crimine organizzato, ma anche preoccupazioni per la mancanza di un quadro giuridico adeguato per regolamentare l’utilizzo di tali tecnologie.

Sorveglianza in Australia

L’Australia ha un sistema di sorveglianza di massa in crescita, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa per combattere il terrorismo e la criminalità organizzata, ma anche preoccupazioni per la mancanza di un quadro giuridico adeguato per regolamentare l’utilizzo di tali tecnologie. In particolare, ci sono state critiche riguardo alla proposta del governo australiano di introdurre una legge sulla conservazione dei dati, che consentirebbe alle autorità di accedere alle informazioni dei cittadini senza un mandato.

Sorveglianza in Canada

Il Canada ha un sistema di sorveglianza di massa in crescita, con una forte tradizione di controllo del governo sulla vita privata dei cittadini. Ci sono state critiche riguardo all’uso della sorveglianza di massa per combattere il terrorismo e la criminalità organizzata, ma anche preoccupazioni per la mancanza di un quadro giuridico adeguato per regolamentare l’utilizzo di tali tecnologie. In particolare, ci sono state critiche riguardo all’uso dei droni per la sorveglianza di massa e all’utilizzo di tecnologie di riconoscimento facciale senza una chiara regolamentazione.

In generale, i casi di sorveglianza di massa evidenziano preoccupazioni comuni riguardo all’uso eccessivo del potere da parte delle autorità, la mancanza di trasparenza e un quadro giuridico adeguato, e l’impatto sulla privacy e sui diritti umani dei cittadini.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version