Categorie
Tech

Linux Kernel 6.8 Rilasciato Ufficialmente: Ecco le Novità

Tempo di lettura: 2 minuti. Linux Kernel 6.8 è stato rilasciato con miglioramenti significativi, inclusi supporto LAM per KVM, Bcachefs, supporto per Raspberry Pi 5

Tempo di lettura: 2 minuti.

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del Linux Kernel 6.8, l’ultima versione stabile del kernel Linux che introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti. Tra le novità principali ci sono il supporto alla virtualizzazione LAM (Linear Address Masking) e la memoria guest-first per KVM, un meccanismo di controllo e riparazione online di base per il file system Bcachefs introdotto nel Linux Kernel 6.7, il supporto per il processore Broadcom BCM2712 nel Raspberry Pi 5, la funzionalità AMD ACPI-based Wi-Fi band RFI mitigation (WBRF), la disabilitazione del writeback di zswap, il supporto fscrypt per CephFS, un nuovo driver Intel Xe DRM, e un’interfaccia sysfs per THP (Transparent Huge Pages) multi-dimensione.

Innovazioni e Supporto Hardware

Il Kernel 6.8 introduce anche il supporto Rust iniziale per l’architettura LoongArch, un’operazione uABI UFFDIO_MOVE per permettere lo spostamento delle pagine all’interno di uno spazio di indirizzamento virtuale evitando allocazione di pagine e copie tramite UFFDIO_COPY, la funzione KSM advisor per gestire automaticamente il sottosistema di merging delle stesse pagine del kernel, il supporto per il file system SMB per creare file speciali di blocco e caratteri, e il supporto Rust per la creazione di driver PHY di rete.

Miglioramenti e supporto esteso

Linux Kernel 6.8 apporta anche vari miglioramenti alla rete per una maggiore efficienza della cache, aggiorna lo strumento perf con supporto al profiling basato sui tipi di dati, implementa il supporto SBI-based suspend to RAM e il supporto all’abilitazione dell’estensione V nel codice kernel per l’architettura RISC-V, e aggiunge il supporto lato host per le Trust Domain Extensions (TDX) di Intel.

Focus sulle applicazioni fotografiche e altri aggiornamenti

Inoltre, Linux 6.8 introduce il supporto CSI-2 e MIPI DisCo per Imaging nell’enumerazione dei dispositivi ACPI per permettere alle telecamere MIPI di essere enumerate attraverso il firmware della piattaforma su sistemi che utilizzano ACPI, ottimizza il bilanciamento NUMA e il Deadline Scheduler, e aggiunge il supporto per gestori di interruzioni threaded per l’ACPI SCI e l’interruzione EC dedicata sui sistemi dove il primo non è utilizzato, permettendo tutto il codice ACPI di essere eseguito con interruzioni locali abilitate.

Durata del supporto e prossimi sviluppi

Il Linux Kernel 6.8 sarà un ramo di breve durata supportato solo per un paio di mesi, e sarà succeduto dal Linux Kernel 6.9, la cui finestra di merge è stata ufficialmente aperta da Linus Torvalds. Si prevede che il Linux Kernel 6.9 verrà rilasciato a metà maggio 2024. Nel frattempo, è possibile scaricare il Linux Kernel 6.8 ora dall’albero git di Linus Torvalds o dal sito kernel.org.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version