Categorie
Tech

Mac Pro 2023 vs Mac Studio 2023: confronto tra porte, schede PCI, ventole e ruote

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Mac Pro 2023 e il Mac Studio 2023, entrambi potenziati dallo stesso chip M2 Ultra, presentano differenze significative in termini di espandibilità, porte, sistema di raffreddamento e opzioni di mobilità.

Tempo di lettura: 2 minuti.

All’inizio dell’anno, si dubitava che il Mac Pro 2023 potesse distinguersi dagli altri Mac alimentati dallo stesso chip. Tuttavia, Apple ha annunciato il nuovo Mac Pro, che, nonostante offra alcuni vantaggi rispetto al Mac Studio aggiornato lanciato contemporaneamente, sarà acquistato da poche persone.

Definizione del Mac Pro

Il Mac Pro è stato definito come il Mac più potente e il più espandibile della gamma Apple. Tuttavia, sembra che nessuna di queste definizioni si applicherà al Mac Pro 2023. Questo perché CPU, GPU e memoria unificata sono ora su un singolo chip, e Apple avrebbe abbandonato i piani per un M2 Extreme unico per il Mac Pro.

Differenze tra Mac Pro e Mac Studio

Il Mac Pro 2023 e il Mac Studio aggiornato sono stati lanciati con lo stesso chip M2 Ultra. Quindi, qual è la differenza tra le versioni massime di entrambe le macchine? In termini di potenza grezza, non c’è differenza: se si specifica entrambi con lo stesso chip M2 Ultra, si ottiene la stessa specifica. Tuttavia, se si sceglie il Mac Pro, si pagherà $12,599; con il Mac Studio, la stessa specifica costa $8,779. Quindi, cosa si ottiene in più se si opta per il Pro?

Vantaggi del Mac Pro

Ci sono quattro vantaggi principali del Mac Pro rispetto al Mac Studio:

  1. Slot di espansione PCI
  2. Più porte
  3. Migliore (e più bella!) ventilazione
  4. Ruote (se si paga un extra di $400 per esse)

Le ruote, anche se possono sembrare superflue per alcuni, possono avere un valore pratico per altri. Se a volte è necessario portare la macchina in loco, o semplicemente spostarla tra le postazioni di lavoro nello studio, spostarla su ruote è leggermente più comodo che trasportare un Mac Studio da un tavolo all’altro.

Espandibilità del Mac Pro

La differenza chiave tra il Mac Pro 2023 e il Mac Studio equivalente sono i sette slot di espansione PCI Express. Non è possibile inserire schede grafiche aggiuntive o schede di acquisizione video, perché tutto ciò fa ora parte di Apple Silicon. Quindi, per lo più, è un modo per aggiungere storage. Mentre l’SSD integrato massimo è lo stesso 8TB con entrambe le macchine, con il Mac Pro si possono mettere SSD veloci aggiuntivi in quegli slot. Mettendo un SSD PCI da8TB in ogni slot, si arriva a un totale di 56TB di storage veloce tutto all’interno del case. Per i cineasti, questo potrebbe essere un vantaggio degno di nota.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version