Categorie
Tech

MediaTek svela il suo prossimo Chip da flagship.Sfida aperta a Snapdragon 8 Gen 3

Tempo di lettura: 2 minuti. MediaTek ha annunciato che il suo prossimo chip da flagship utilizzerà la nuova tecnologia Arm, promettendo performance eccezionali.

Tempo di lettura: 2 minuti.

MediaTek ha rivelato che il suo prossimo chip da flagship utilizzerà la nuova tecnologia Arm. L’azienda ha dichiarato che il suo prossimo chipset utilizzerà il Cortex-X4, il Cortex-A720, e l’Immortalis G720. Curiosamente, l’azienda non ha menzionato se utilizzerà il piccolo core CPU Cortex-A520. Il Dimensity 9200 di MediaTek è uno dei processori per smartphone più potenti del 2023, capace di competere con il Snapdragon 8 Gen 2 in alcune aree. Ora, il produttore di chip taiwanese ha fornito ulteriori dettagli sul suo chipset di prossima generazione.

Prossimo Chipset Dimensity

MediaTek ha annunciato su Weibo che il suo prossimo chipset da flagship Dimensity sarà alimentato dal nuovissimo core CPU Cortex-X4 di Arm, dal core CPU Cortex-A720 e dal GPU Arm Immortalis Mali-G720. Questo non è una sorpresa, poiché MediaTek ha utilizzato le più recenti tecnologie CPU e GPU nei suoi chip da flagship negli ultimi due anni. Ma la notizia significa che ci si può aspettare che il chipset Dimensity di prossima generazione (presumibilmente chiamato Dimensity 9300) sia un importante rivale del processore Snapdragon 8 Gen 3.

Architettura Rivoluzionaria

Il produttore di chip taiwanese ha anche fatto notare che il nuovo chipset offrirà un’architettura “rivoluzionaria”, aggiungendo che il processore permetterà un miglior multitasking e prestazioni migliori nelle app e nei giochi “pesantemente” multithread.

Il mistero del piccolo core

MediaTek non ha menzionato se il suo nuovo processore utilizzerà il nuovissimo piccolo core CPU Cortex-A520 che è stato presentato insieme al Cortex-X4 e A720. Questo potrebbe essere un caso di azienda che non vuole rivelare troppi dettagli importanti in questo momento. È anche teoricamente possibile (ma improbabile) che il nuovo processore semplicemente non abbia piccoli core, anche se non abbiamo mai visto un grande produttore di chip da flagship abbandonare questi piccoli core prima.

In ogni caso, MediaTek afferma che il Dimensity 9300 (o come si chiamerà il nuovo chipset) porterà importanti miglioramenti in termini di performance ed efficienza.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version