Categorie
Tech

Meta Code Llama genera codice con IA Generativa

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta introduce Code Llama, uno strumento basato sull’AI per generare e correggere codice, mirando a migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro degli sviluppatori.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta ha introdotto uno strumento chiamato Code Llama, basato sul suo modello di linguaggio di grandi dimensioni Llama 2, con l’obiettivo di generare nuovo codice e correggere il lavoro scritto dagli esseri umani.

Caratteristiche di Code Llama

Code Llama utilizza la stessa licenza comunitaria di Llama 2 ed è gratuito sia per la ricerca che per l’uso commerciale. L’azienda ha dichiarato che Code Llama può creare stringhe di codice a partire da prompt o completare e correggere il codice quando viene indirizzato a una specifica stringa di codice. Oltre al modello base di Code Llama, Meta ha rilasciato una versione specializzata in Python chiamata Code Llama-Python e un’altra versione denominata Code Llama-Instrct, che può comprendere istruzioni in linguaggio naturale. Secondo Meta, ogni versione specifica di Code Llama non è intercambiabile e l’azienda non consiglia l’uso del Code Llama base o del Code Llama-Python per istruzioni in linguaggio naturale.

Utilizzo dei LLM da parte dei programmatori

Meta ha affermato in un post sul blog: “I programmatori stanno già utilizzando gli LLM per assistere in una varietà di compiti, che vanno dalla scrittura di nuovo software alla correzione del codice esistente. L’obiettivo è rendere i flussi di lavoro degli sviluppatori più efficienti in modo che possano concentrarsi sugli aspetti più centrati sull’uomo dei loro lavori.”

Prestazioni di Code Llama

Meta sostiene che Code Llama abbia superato altri LLM disponibili al pubblico nei test di benchmark, anche se non ha specificato quali modelli ha testato. L’azienda ha dichiarato che Code Llama ha ottenuto il 53,7% nel benchmark del codice HumanEval ed è stato in grado di scrivere codice con precisione basandosi su una descrizione testuale. Meta rilascerà tre dimensioni di Code Llama e ha dichiarato che la sua dimensione più piccola si adatta a una singola GPU per progetti a bassa latenza.

Altri generatori di codice sul mercato

I generatori di codice stanno aiutando gli sviluppatori da tempo. GitHub ha lanciato Copilot a marzo, alimentato da GPT-4 di OpenAI, per scrivere e controllare rapidamente il codice. GitHub Copilot può anche riscrivere il vecchio codice per aggiornarlo. Anche Amazon AWS ha CodeWhisperer, che scrive, controlla e aggiorna il codice. Google ha anche uno strumento di scrittura di codice chiamato AlphaCode, ma non è ancora disponibile. GitHub e la sua azienda madre, Microsoft, insieme a OpenAI, sono attualmente oggetto di una causa per presunta violazione del diritto d’autore con Copilot, poiché lo strumento può riprodurre codice con licenza.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version