Categorie
Tech

Microsoft: il worm Raspberry Robin ha già infettato centinaia di reti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft informa che il worm di Windows Raspberry Robin ha già infettato le reti di centinaia di organizzazioni. Il codice dannoso utilizza Windows Installer per raggiungere i domini associati a QNAP e scaricare una DLL dannosa. Utilizza anche i nodi di uscita TOR come infrastruttura C2 di backup.

Il malware è stato individuato per la prima volta nel settembre 2021, gli esperti hanno osservato che Raspberry Robin prendeva di mira le organizzazioni dei settori tecnologico e manifatturiero. L’accesso iniziale avviene in genere tramite unità rimovibili infette, spesso dispositivi USB.
Dall’analisi si evince che: “Raspberry Robin viene in genere introdotto tramite unità rimovibili infette, spesso dispositivi USB. Il worm Raspberry Robin appare spesso come un file .lnk di collegamento mascherato da una cartella legittima sul dispositivo USB infetto…Subito dopo che l’unità infetta Raspberry Robin è stata collegata al sistema, la voce di registro UserAssist viene aggiornata e registra l’esecuzione di un valore cifrato ROT13 che fa riferimento a un file .lnk quando decifrato. Nell’esempio seguente, q:\erpbirel.yax decifra d:\recovery.lnk.”

Credits: bleepingcomputer.com

Il malware utilizza cmd.exe per leggere ed eseguire un file archiviato nell’unità esterna infetta, sfrutta msiexec.exe per la comunicazione di rete esterna con un dominio canaglia utilizzato come C2 per scaricare e installare un file di libreria DLL. Di seguito msiexec.exe avvia un’utilità Windows legittima, fodhelper.exe, che a sua volta esegue rundll32.exe per eseguire un comando dannoso. Gli esperti hanno sottolineato che i processi avviati da fodhelper.exe vengono eseguiti con privilegi amministrativi elevati senza richiedere un prompt di controllo dell’account utente, cosa particolarmente pericolosa.

Secondo diversi ricercatori, cercando fodhelper.exe come processo padre è possibile rilevare la minaccia.

Ora Microsoft ha confermato che la minaccia è stata scoperta sulle reti di più clienti, comprese le organizzazioni nei settori tecnologico e manifatturiero.

BleepingComputer ha riferito che Microsoft ha avvisato i propri clienti tramite un’informazione privata di intelligence sulle minacce inviato a Microsoft Defender per gli abbonati di Endpoint.

I giganti dell’IT ritengono che Raspberry Robin rappresenti un rischio elevato per le organizzazioni perché potrebbe essere utilizzato come punto di ingresso nelle reti stesse.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version