Sommario
Microsoft sta rendendo più conveniente l’utilizzo di monitor multipli con alti tassi di aggiornamento in Windows 11. La società ha iniziato a testare un aggiornamento che regola automaticamente i tassi di aggiornamento sui monitor multipli, a seconda del contenuto mostrato, migliorando l’uso dell’energia e potenzialmente riducendo l’attivazione delle ventole delle GPU.
Logica migliorata del tasso di aggiornamento
Microsoft ha spiegato in un blog di Windows Insider che è stata migliorata la logica del tasso di aggiornamento per consentire diversi tassi su diversi monitor, a seconda del tasso di aggiornamento di ciascun monitor e del contenuto mostrato sullo schermo. Ciò aiuterà soprattutto con il multitasking dipendente dal tasso di aggiornamento, come giocare e guardare un video contemporaneamente.
Mantenimento della modalità zero RPM su alcune schede Nvidia
Se si hanno monitor multipli che supportano alti tassi di aggiornamento, farli funzionare al massimo potenziale spesso aumenta l’assorbimento di energia della GPU. Le schede Nvidia RTX 30 e 40 Founders Edition hanno una modalità zero RPM, che mantiene le ventole a zero anche quando si guarda un video su un singolo monitor. L’aggiunta di Microsoft dovrebbe significare che queste GPU manterranno la modalità zero RPM, passando a tassi di aggiornamento più elevati su monitor diversi a seconda del contenuto utilizzato o mostrato.
Miglioramenti al Dynamic Refresh Rate (DRR) per i laptop
Gli ultimi build del canale Canary di Windows 11 includono anche miglioramenti al Dynamic Refresh Rate (DRR) per i laptop. Se la modalità risparmio batteria è abilitata, Windows 11 ora abbasserà il tasso di aggiornamento dello schermo del laptop fino a quando la modalità risparmio batteria non sarà disattivata.
Prospettive future
Microsoft sta attualmente testando questi miglioramenti al tasso di aggiornamento nei build di test di Windows 11, e dovrebbero essere disponibili per tutti gli utenti di Windows 11 nei prossimi mesi. Questi aggiornamenti rappresentano un passo avanti significativo nella gestione dell’energia e nell’efficienza dell’uso di monitor multipli con Windows 11.