Tech
Musk attacca Apple su Twitter, la battaglia è cominciata

Tempo di lettura: 2 minuti.
Dopo rumors, indiscrezioni e ipotesi il 28 Novembre 2022 inizia la battaglia di Musk contro Apple…a colpi di Tweet
Tanto tuonò che piovve, era nell'aria da giorni e alla fine Musk ha scelto proprio Twitter come campo di battaglia per attaccare Apple.
Andiamo con ordine e ricostruiamo gli eventi di ieri mattina (sera in Italia). La mattinata in USA viene subito scaldata da un primo Tweet di Musk dove chiede a Tim Cook se è vero e perché Apple avrebbe ridotto la pubblicità su Twitter, il primo argomento dello scontro è quindi il tema advertising, caro a Musk per tenere in piedi l'azienda.
Arriva poi un secondo Tweet che mette sul tavolo il tema della censura e controllo dei contenuti pubblicati, secondo argomento caro a Musk che lo contrappone ad Apple.
In questo caso la riduzione del personale dedicato anche alla verifica dei contenuti pubblicati pare non piaccia ad Apple, in realtà pare non piaccia neanche a Google ma per ora Musk attacca per prima Apple e tra poco ipotizziamo il perché.
Il tema del controllo dei contenuti è un tema si caro a Musk ma sul quale probabilmente sia Apple che Google non saranno disposti a tollerare qualsiasi cosa. La disputa è comunque in corso e per ora sia Apple che Google tacciono anche perché non sono chiare ancora le procedure che Twitter applicherà, se ne parla ma non sono ancora concrete e tangibili.
Arriva poi il terzo Tweet di Musk che introduce il tema “Epic Games” e quindi il nocciolo vero della questione.
In questo caso Musk cita esplicitamente Epic Games come simbolo della ribellione verso Apple che però ha portate Epic Games in una lunga battaglia legale, peraltro ancora in corso. L'udienza dell'Appello si è svolta lo scorso 12 Novembre dopo che il primo grado aveva scontentato entrambe le aziende contendenti che hanno provveduto ai ricorsi del caso. Vedremo quali saranno gli esiti della sentenza su Epic Games ed Apple e vedrete che avranno anche ripercussione su questa battaglia Musk-Apple. L'oggetto del contendere è il 30% dei profitti trattenuti da Apple su quello che transita attraverso il suo App Store.
Ricordiamo per completezza di informazione che il 30% è la percentuale trattenuta da Apple per gli incassi superiori al milione di dollari. Viceversa è attivo un programma per incoraggiare gli sviluppatori che prevede una commissione del 15% se il fatturato resta sotto il milione di dollari, questo il link per approfondire lo Small Business Program di Apple.
Ecco quindi che arriviamo al quarto Tweet che commentiamo oggi:
Si conferma quindi il terzo motivo del contendere, le commissioni che Apple trattiene sui pagamenti che avvengono attraverso il suo Store. Vincolo che alcuni, come Epic Games, hanno provato ad arginare, con le conseguenze legali del caso e ancora in corso. Altri, come per esempio Netflix, hanno raggiunto un accordo con Apple e in quel caso l'abbonamento con Netflix gli utenti lo regolarizzano fuori dell'App Store e fuori anche dal Play Store di Google.
Questo delle commissioni è uno dei temi cari a Musk e sul quale ha aperto lo scontro con Apple che, al momento, non risponde ufficialmente. Musk non cita ancora Google che a sua volta trattiene una percentuale su quello che transita nel Play Store. Nel caso Google però siamo al 15% fin da subito e indipendentemente dal fatturato.
Seguiremo gli sviluppi dello scontro Musk-Apple che, come si può immaginare, è solo all'inizio.
Tech
Huawei MatePad Pro 13.2: schermo intagliato, Kirin 9000s e batteria da 10.100 mAh
Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo Huawei MatePad Pro 13.2 si distingue per il suo display OLED da 13,2 pollici, il chipset Kirin 9000s e una potente batteria da 10.100 mAh, offrendo prestazioni e funzionalità di alto livello in un design sottile ed elegante.

Tempo di lettura: 2 minuti.
Huawei ha presentato il nuovo tablet MatePad Pro 13.2 durante un evento di lancio in Cina. Come suggerisce il nome, questo tablet vanta un ampio display OLED da 13,2 pollici con una risoluzione di 1920 x 2880px e un refresh rate di 144Hz. Il pannello ha un rapporto di aspetto 3:2 e una luminosità di picco fino a 1.000 nit.
Caratteristiche principali

Il tablet è dotato di una fotocamera frontale da 16MP alloggiata all'interno di un intaglio e presenta cornici sottilissime. Il MatePad Pro 13.2 è dotato di un totale di sei altoparlanti e quattro microfoni per una captazione ottimale della voce durante le chiamate. Con uno spessore di soli 5,5 mm e un peso di 580 grammi, il retro del tablet presenta un design in fibra di broccato e un'isola circolare per la fotocamera con un sensore principale da 13MP e un ultrawide da 8MP.
Specifiche tecniche

Anche se Huawei non ha elencato il chipset utilizzato sul MatePad Pro 13.2, si presume che sia dotato dello stesso chipset Kirin 9000s utilizzato nella serie Mate 60. Il tablet è disponibile solo con connettività Wi-Fi, con opzioni di RAM da 12/16GB e storage da 256/512/1TB.
Software e batteria

Dal lato software, il tablet è alimentato da HarmonyOS 4 e dispone di una batteria da 10.100 mAh con ricarica rapida cablata da 88W. Huawei ha anche introdotto un nuovo stilo M-Pencil di terza generazione e una nuova tastiera magnetica Huawei Smart, entrambi venduti separatamente.
Colori e prezzi
Il MatePad Pro 13.2 è disponibile nei colori verde, nero e bianco. Il prezzo in Cina parte da CNY 5.199 ($711) per la versione da 12/256GB e arriva fino a CNY 6.999 ($957) per la versione da 16GB/1TB.
Tech
Stagione 6 di Modern Warfare 2 e Warzone è un film dell’orrore
Tempo di lettura: 2 minuti. Google ritira la vista Basic HTML di Gmail, spingendo gli utenti verso la vista Standard più moderna e sicura, nonostante le preoccupazioni legate all’accessibilità e all’uso di hardware più vecchio.

Tempo di lettura: 2 minuti.
La stagione 6 di Modern Warfare 2 e Warzone è alle porte, con un tema orrorifico in linea con la stagione spaventosa e l'introduzione di Spawn come nuovo operatore. Ci saranno anche nuove mappe e tre nuove armi nei due giochi. La data di rilascio è fissata per il 27 settembre alle 9:00 PT / 12:00 ET / 17:00 BST. Gli utenti dovranno aggiornare il loro gioco per partecipare e alcuni contenuti della stagione 6 arriveranno a metà stagione.
Dettagli della stagione 6 di Modern Warfare 2

La stagione 6 di Modern Warfare 2 includerà nuovi operatori, quattro nuove mappe e tre nuove armi. Ecco alcuni dettagli su ciò che verrà aggiunto:
- Quattro nuove mappe
- Tre nuove armi
- Operatore V4L3RIA
- Operatore Spawn
- Due reskin di mappe spaventose
- Twist orrorifici su modalità classiche
- Evento Soul Capture
- Operatori Diablo 4
- Limite di prestigio aumentato a 25
Dettagli della stagione 6 di Warzone

Anche Warzone riceverà un aggiornamento per la stagione 6. Gli utenti potranno partecipare a eventi horror, saltare in nuove modalità e utilizzare tre nuove armi. Ecco alcuni dettagli su ciò che verrà aggiunto:
- Tre nuove armi
- Evento Operation Nightmare
- Outbreak zombie Vondead
- Modalità Zombie Royale su entrambe le mappe
- Modalità limitata Vondead Lockdown
- Operatore V4L3RIA
- Operatore Spawn
- Operatori Diablo 4
Armi e mappe della stagione 6
Gli utenti otterranno tre nuove armi in Modern Warfare 2 e Warzone come parte della stagione 6, oltre a una motosega a tema DOOM disponibile come parte di un bundle. Le nuove mappe includono Koro Village, La Casa, King e Fight.
Tech
Google ritira la vista HTML base di Gmail a gennaio 2024
Tempo di lettura: 2 minuti. Google ritira la vista Basic HTML di Gmail, spingendo gli utenti verso la vista Standard più moderna e sicura, nonostante le preoccupazioni legate all’accessibilità e all’uso di hardware più vecchio.

Tempo di lettura: 2 minuti.
Google sta notificando agli utenti di Gmail che la vista Basic HTML del webmail sarà deprecata a gennaio 2024 e gli utenti necessiteranno di browser moderni per continuare a utilizzare il servizio. Dopo tale data, tutti gli utenti del popolare servizio di webmail verranno automaticamente reindirizzati alla vista Standard più moderna, che supporta tutte le ultime funzionalità di usabilità e sicurezza.
La vista Basic HTML di Gmail
La vista Basic HTML è una versione semplificata di Gmail che non offre agli utenti chat, controllo ortografico, scorciatoie da tastiera, aggiunta o importazione di contatti, impostazione di indirizzi “da” personalizzati o utilizzo di formattazione di testo avanzata. Questa funzionalità è progettata per persone che vivono in aree con accesso a Internet, utilizzano hardware più vecchio con memoria limitata o utilizzano browser web legacy che non supportano le funzionalità HTML attuali.
Problemi di accessibilità
Tuttavia, uno dei motivi principali per cui gli utenti utilizzano la vista HTML è che gli strumenti di sintesi vocale utilizzati dagli utenti con problemi di vista sono più affidabili, poiché la vista Standard introduce complessità tecniche che sono più difficili da gestire per questi strumenti.
La decisione di Google
Nonostante ciò, Google ha deciso di ritirare la vista HTML di Gmail senza fornire motivazioni specifiche. Dopo gennaio 2024, la vista Standard sarà l'unica opzione disponibile, quindi gli utenti che si affidano alla vista Basic HTML dovranno prepararsi per la transizione o passare a client di posta elettronica per desktop.
Alternative per gli utenti
Per gli utenti di hardware più vecchio, passare a client leggeri come Mozilla Thunderbird e Microsoft Outlook è generalmente preferibile rispetto al caricamento di piattaforme basate sul web. Per le persone che necessitano di funzionalità di accessibilità, Thunderbird è noto per funzionare bene con i lettori di schermo Jaws, NVDA e Windows Eyes e offre una gamma di opzioni di regolazione della visualizzazione e delle dimensioni del testo che migliorano l'usabilità per le persone con problemi di vista.
- Editoriali2 settimane fa
Vannacci è diventato ricco grazie alle armi spuntate del Mainstream
- L'Altra Bolla2 settimane fa
Elon Musk e X Corp. contro lo stato della California sulla legge AB 587
- Editoriali2 settimane fa
Zelensky fa uso di cocaina? I dubbi e le paure su un alleato “tossico”
- L'Altra Bolla2 settimane fa
Corte d’appello USA: Governo Biden e l’FBI hanno viziato le opinioni social
- L'Altra Bolla2 settimane fa
YouTube sperimenta pulsante “Iscriviti” luminoso
- DeFi3 settimane fa
MetaMask ecco la funzione di scambio ETH in valuta fiat
- L'Altra Bolla2 settimane fa
YouTube e l’intelligenza artificiale insieme per la creatività pubblicitaria
- Tech2 settimane fa
Google Pixel 8: le novità che fanno crescere l’attesa