Categorie
Tech

Netflix introduce la riproduzione a frequenza di fotogrammi nativa

Tempo di lettura: 2 minuti. Netflix migliora l’esperienza di visione con la riproduzione a frequenza di fotogrammi nativa, utilizzando tecnologie HDMI innovative per un’immersione ottimale.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Netflix, con l’obiettivo di massimizzare l’immersione per i suoi utenti e mantenerli pienamente coinvolti nei suoi contenuti, ha iniziato a sfruttare una combinazione di tecnologie mature e all’avanguardia per fornire un’esperienza di riproduzione fluida con transizioni in-app senza interruzioni. In questo articolo, Netflix spiega il suo percorso verso la produttizzazione di un’esperienza di visione migliore per i suoi utenti, utilizzando funzionalità e capacità nei dispositivi di streaming dei consumatori.

Il problema della frequenza dei fotogrammi

Il catalogo di contenuti di Netflix è composto da video catturati e codificati a diverse frequenze di fotogrammi, da 23.97 a 60 fotogrammi al secondo (fps). Quando un utente sceglie di guardare un film o una serie TV su un dispositivo sorgente (ad esempio, una set-top box, una chiavetta di streaming, una console di gioco, ecc.), il contenuto viene consegnato e poi decodificato alla sua frequenza di fotogrammi nativa. Dopo la decodifica, il dispositivo sorgente lo converte alla frequenza di fotogrammi di output HDMI, che è stata configurata in base alle capacità della porta di input HDMI del dispositivo sink collegato (TV, AVR, Monitor, ecc.). In generale, la frequenza di fotogrammi di output su HDMI viene impostata automaticamente a 50fps per le regioni PAL e 60fps per le regioni NTSC.

Le soluzioni per la mitigazione del judder

Netflix ha esplorato diverse soluzioni per affrontare questo problema per il maggior numero possibile di dispositivi. Ogni soluzione unica sfrutta le capacità esistenti o nuove del dispositivo sorgente e presenta vari compromessi. La prima soluzione esplorata e recentemente abilitata sfrutta la capacità dei dispositivi sorgente e sink esistenti di cambiare la frequenza dei fotogrammi in uscita sul collegamento HDMI. Una volta abilitata questa funzione nelle impostazioni di sistema, i dispositivi corrisponderanno alla frequenza dei fotogrammi di output HDMI con la frequenza dei fotogrammi del contenuto, esattamente o un multiplo intero, senza intervento dell’utente.

Come l’applicazione Netflix utilizza queste soluzioni

Data la gamma di soluzioni disponibili e i relativi vantaggi e limitazioni, l’applicazione Netflix che funziona su un dispositivo sorgente si adatta a utilizzare uno di questi approcci in base a fattori come le capacità del dispositivo sorgente e sink, le preferenze dell’utente e il caso d’uso specifico all’interno dell’applicazione Netflix.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version