Sommario
Il Network Slicing potrebbe non essere familiare a molti utenti. Si tratta di una tecnologia che permette di allocare parti delle capacità di sistema per creare un’esperienza migliore per diversi tipi di utenti. Ad esempio, gli operatori mobili potranno offrire porzioni separate della loro rete per i giocatori mobili, quando è necessaria una velocità superiore o una latenza inferiore. Un altro esempio è l’offerta di una maggiore larghezza di banda in spazi più affollati.
Cosa è il Network Slicing?
Un altro esempio di utilizzo del Network Slicing riguarda gli eventi sportivi. Gli utenti potranno utilizzare una “fetta” 5G per ottenere un accesso rapido a ripetizioni video e contenuti aggiuntivi, come informazioni sulle loro squadre preferite. Tale servizio sarà anche abilitato attraverso le antenne 4G e 5G che servono gli utenti nelle arene dei concerti.
Quando sarà disponibile questa nuova tecnologia?
Un problema ben noto a molti che hanno almeno una volta cercato di partecipare a un evento affollato è la difficoltà di stabilire una connessione, anche di scarsa qualità. Le reti 5G sono state costruite per evitare tali problemi durante gli eventi affollati, ma anche tre anni dopo, non vediamo progressi. Speriamo che il Network Slicing di Nokia possa finalmente risolvere questo problema.
Nokia e il Network Slicing
Come riporta NokiaMob, Nokia annuncerà presto questa nuova tecnologia nella sua infrastruttura. La cosa più importante è che sarà compatibile con Android 14. Nokia Networks sarà la prima infrastruttura mobile a fornire tale servizio agli utenti Android, attraverso i loro operatori. Questa tecnologia sarà disponibile sia per le reti 4G che 5G. Nokia afferma che sarà offerta agli operatori esistenti e futuri. Gli utenti finali potranno acquistare servizi di Network Slicing on-demand, in base alle loro esigenze.