Categorie
Tech

Ora è possibile iscriversi a Telegram senza scheda SIM

Tempo di lettura: 2 minuti.

Come WhatsApp, Telegram richiede un numero di telefono per iscriversi al servizio, a cui è legato il vostro account. Le persone attente alla privacy potrebbero non trovarsi a proprio agio, anche se la migliore app di comunicazione per Android consente di nascondere il proprio numero agli altri utenti. Telegram sta cambiando questa situazione con l’ultima versione della sua app, consentendo di creare un account senza una carta SIM. È ora possibile registrare un nuovo account Telegram utilizzando numeri alimentati dalla blockchain della piattaforma Fragment. È necessario pagare per acquisire il numero anonimo, che può essere utilizzato solo per registrarsi al servizio di messaggistica. Tuttavia, se tenete davvero alla vostra privacy e non volete che il vostro account Telegram sia collegato al vostro vero numero di cellulare, questo sarebbe un piccolo prezzo da pagare. È possibile creare un codice QR temporaneo per condividere il proprio profilo. Chiunque scannerizzi il codice può aggiungervi al proprio elenco di contatti sul servizio di messaggistica senza conoscere il vostro numero di telefono. La possibilità di auto-cancellare le conversazioni è un’altra novità di Telegram v9.2. La piattaforma supporta l’autodistruzione dei messaggi dal 2013, ma non c’era modo di cancellare tutte le chat esistenti a intervalli regolari. Con la nuova opzione di autocancellazione, è possibile impostare un timer di autodistruzione e selezionare le chat da autocancellare dopo l’intervallo specificato.

Telegram v9.2 estende gli Argomenti ai gruppi con più di 100 membri, rispetto al precedente limite di 200 membri. Gli argomenti consentono agli amministratori di riservare una parte del gruppo a un argomento comune a cui i membri sono interessati. Ad esempio, un gruppo scolastico in Telegram può avere un argomento di gioco in cui si svolgono tutte le conversazioni relative ai giochi. Questo aiuterà a mantenere meglio organizzate le chat di gruppo con centinaia di membri. Per impostazione predefinita, Telegram crea gruppi con un argomento predefinito “Generale”, accessibile a tutti i membri del gruppo. Gli amministratori possono rinominare o nascondere l’argomento se lo desiderano, e ogni gruppo può avere fino a cinque argomenti appuntati. Telegram sta introducendo una nuova modalità Anti-Spam aggressiva per i gruppi con più di 200 membri per combattere meglio lo spam. Questa funzione abilita automaticamente i filtri antispam automatici per tenere sotto controllo i messaggi di spam. Gli utenti Android riceveranno altre novità in Telegram 9.2. La pagina dell’utilizzo dello spazio di archiviazione è stata ridisegnata per mostrare quanto spazio occupa ogni conversazione sul dispositivo. C’è anche la possibilità di cancellare i file multimediali delle singole chat dalla cache del telefono per liberare spazio. Se siete utenti premium di Telegram, ora avete accesso a 10 pacchetti di emoji personalizzate che potete usare per esprimervi meglio. Infine, l’aggiornamento introduce nuove emoji interattive con effetti a tutto schermo. Ci sono molte altre novità minori in Telegram 9.2 che potete leggere nell’annuncio ufficiale.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version