Categorie
Tech

OxygenOS 14 introduce un’interessante versione dell’UI Dynamic Island di Apple

Tempo di lettura: 2 minuti. OxygenOS 14 di OnePlus introduce Fluid Cloud, una nuova funzionalità che trasforma la barra di stato in un hub interattivo, offrendo un’esperienza utente innovativa e interattiva ispirata all’UI Dynamic Island di Apple.

Tempo di lettura: 2 minuti.

OxygenOS 14 presenta una nuova interpretazione dell’interfaccia utente Dynamic Island di Apple, trasformando la barra di stato in un hub interattivo per servizi in tempo reale. OnePlus chiama questa funzionalità Fluid Cloud, che mostra “notifiche all’interno di bolle, capsule e pannelli”.

Dettagli della funzionalità

Le notifiche delle app con uno stato live, come gli aggiornamenti sulla consegna di cibo o sui servizi di trasporto, potrebbero essere mostrate direttamente nell’interfaccia utente. OnePlus ha dimostrato il suo clone di Dynamic Island utilizzando un’app di registrazione dello schermo su un telefono OnePlus con una versione non ancora rilasciata di OxygenOS 14 basata su Android 14. Un piccolo chip di informazioni galleggia nella parte superiore dello schermo del telefono con un timer in conteggio.

Funzionamento di Fluid Cloud

Toccando e tenendo premuto per più di un secondo, si apre una scheda completa con ulteriori opzioni, come mettere in pausa la registrazione dello schermo o disattivare l’audio. L’isola a forma di pillola si espande e si contrae per mostrare i controlli del registratore dello schermo, ma non è fluida come la versione di Apple. Tuttavia, è una funzione interessante che funziona bene.

Filosofia di design Aquamorphic

OnePlus, ispirata dalla filosofia di design Aquamorphic, permette di interagire con le informazioni in un nuovo modo. “Ispirato dalla struttura solida, liquida e gassosa del design Aquamorphic, il Fluid Cloud presenta notifiche all’interno di bolle, capsule e pannelli in un modo che si fonde e scorre naturalmente”, ha spiegato OnePlus in un post sul blog.

Ulteriori utilizzi

Mentre il video dimostrativo mostra come funziona Fluid Cloud su un’app di registrazione dello schermo, può anche essere utilizzato con qualsiasi app che invia notifiche con uno stato live, come la consegna di cibo o il ritiro di taxi. Inoltre, la funzione potrebbe anche funzionare con altre funzionalità Android come le bolle di conversazione e le finestre pop-up a schermo intero per rendere le notifiche più coerenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version