Sommario
Nelle ultime settimane, molti utenti Android che utilizzano Google Messages hanno segnalato che le GIF inviate da utenti iPhone si trasformano in immagini statiche distorte, con pixel mancanti o punti neri. Questo problema è stato riscontrato su dispositivi Pixel, Samsung e altri telefoni Android, ma sembra riguardare esclusivamente le GIF inviate tramite SMS/MMS da proprietari di iPhone.
Dettagli del Problema
Non tutti i messaggi tra iPhone e Android sono colpiti da questo problema, e alcuni utenti hanno riportato che le GIF inviate da iPhone appaiono normalmente. Inoltre, in alcuni casi, solo alcuni utenti Android all’interno di una chat di gruppo riscontrano il problema, mentre altri no.

Dato che il problema riguarda una vasta gamma di dispositivi e operatori, è improbabile che sia dovuto al sistema operativo Android. Potrebbe trattarsi di un problema dell’app Google Messages, ma non sono stati trovati casi di GIF distorte tra dispositivi Android. Pertanto, il problema sembra essere legato a iOS, probabilmente a causa di un bug di compressione o rendering.
Tempistica e Contesto
Le segnalazioni su questo problema delle GIF distorte sono aumentate a metà maggio, anche se alcuni utenti Android affermano che il problema si verifica da alcune settimane prima. È interessante notare che Apple ha rilasciato iOS 17.5 il 13 maggio, con i test beta iniziati il 2 aprile. Questo problema si verifica proprio mentre Apple sta lavorando per adottare RCS (Rich Communication Services) sugli iPhone, previsto per il lancio entro la fine dell’anno. La prima beta di iOS 18 dovrebbe arrivare il prossimo mese durante la WWDC 2024, ma non è chiaro se RCS sarà abilitato in queste prime versioni.
Possibili Soluzioni e Prospettive Future
Al momento, non ci sono soluzioni definitive per questo problema. Gli utenti sono invitati a rimanere aggiornati sulle versioni future di Google Messages e iOS, poiché è probabile che un aggiornamento software risolva il problema. Nel frattempo, è possibile utilizzare altre app di messaggistica o inviare GIF attraverso piattaforme che non utilizzano SMS/MMS per evitare questo problema.