Il prezzo del prossimo Galaxy S25 potrebbe subire un aumento a causa delle decisioni di Qualcomm. Mentre il Galaxy S23 Ultra, l’attuale flagship di Samsung, ha un prezzo di partenza di $1,199, il futuro Galaxy S25 potrebbe costare di più a causa dei chipset più costosi di Qualcomm.
Chipset più costosi, telefoni più costosi
Samsung utilizza sia i chipset Exynos che Snapdragon nella sua serie Galaxy S. Quest’anno, tutta la serie Galaxy S23 è alimentata dal chipset Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy. Tuttavia, nel prossimo anno, si prevede l’utilizzo dell’Exynos 2400 insieme al non ancora annunciato Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy nella serie Galaxy S24. Questo rappresenta un ostacolo significativo per Samsung, poiché l’azienda potrebbe dover affrontare prezzi più elevati per i chipset di Qualcomm, influenzando così i margini di profitto.
Il futuro con Qualcomm
Nel 2025, Qualcomm ha confermato che i core CPU Oryon del Snapdragon X Elite saranno integrati nei chipset mobili Snapdragon. Se Samsung decide di utilizzare questo chipset per i suoi telefoni del 2025, sarà presente nella serie Galaxy S25. Sviluppare core personalizzati è costoso, e Qualcomm prevede un aumento dei costi per il Snapdragon 8 Gen 4, cercando di raggiungere “livelli straordinari di prestazioni”. Se Samsung dovesse pagare di più per il Snapdragon 8 Gen 4, potrebbe essere costretta ad aumentare i prezzi o a trovare efficienze altrove per mantenere il prezzo di partenza del Galaxy S25 al di sotto di $1,199. Questo potrebbe influenzare anche i prezzi del Galaxy Z Fold 7 e del Galaxy Z Flip 7, dato che la linea di pieghevoli di Samsung utilizza esclusivamente chipset Snapdragon.
Mentre Qualcomm ospita un grande gruppo di media internazionali per il Snapdragon Summit 2023 alle Hawaii, le opinioni e le analisi rimangono indipendenti. Tuttavia, è chiaro che le decisioni di Qualcomm potrebbero avere un impatto significativo sui prezzi dei futuri dispositivi Samsung.