Categorie
Tech

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3: benchmark del nuovo chipset

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm promette prestazioni rivoluzionarie, come rivelato da recenti benchmark trapelati.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un recente trapelato benchmark rivela la configurazione dei core dello Snapdragon 8 Gen 3, che ha il nome in codice “pineapple” e si prevede che sarà presente nel prossimo RedMagic 9.

Dettagli del chipset

Con il Snapdragon Summit a soli due mesi di distanza, si prevede la presentazione del flagship Snapdragon 8 Gen 3. Questo chipset verrà apparentemente lanciato prima rispetto al Snapdragon 8 Gen 2 dell’anno scorso. Prima del rilascio, una nuova lista di benchmark trapelata ci mostra cosa possiamo aspettarci dal prossimo SoC di punta che alimenterà i futuri smartphone Android di punta.

Il presunto elenco dei benchmark proviene dal noto tipster Digital Chat Station su Weibo (via Android Authority). Il tipster ha condiviso il punteggio Geekbench 5 del RedMagic 9 (con numero di modello Nubix NX769J), che ha ottenuto un punteggio multi-core di 5977 e un punteggio single-core di 1596.

L’elenco rivela inoltre il nome in codice della scheda madre “pineapple”, che si dice sia il presunto Snapdragon 8 Gen 3. Durante il benchmark, il dispositivo sembra eseguire Android 14 e potrebbe essere uno dei pochi telefoni di punta a eseguire il successore di Snapdragon 8 Gen 2 entro la fine dell’anno.

Il benchmark ha anche rivelato che il presunto dispositivo ha un core primario con 3,19GHz, accanto a cinque core intermedi a 2,96GHz e due core a 2,27GHz. Digital Chat Station ha confermato i dettagli rivelando che il SoC avrà un Cortex X4, cinque Cortex-A720 e due Cortex-A520, rispettivamente. Sarà inoltre dotato di una GPU Adreno 750.

Un altro dettaglio importante menzionato da Digital Chat Station attraverso il post su Weibo è che si tratta di una versione “regolare” del Snapdragon 8 Gen 3. Ciò indica che potrebbe esserci un’altra versione del presunto chipset, simile a quanto abbiamo visto quest’anno con il normale Snapdragon 8 Gen 2 e il “Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy” che ha alimentato la serie Galaxy S23 e altri dispositivi di punta.

Se ciò fosse vero, la precedente trapela che suggeriva una configurazione di core 2+3+2+1, diversamente dalla menzionata 1+5+2, potrebbe essere un altro SoC Snapdragon di livello flagship per la fine del 2023 o qualche momento nel 2024.

Considerazioni finali

Come menzionato, il benchmark condiviso potrebbe provenire da un dispositivo di test; pertanto, si consiglia di considerare i risultati con cautela poiché potrebbero cambiare quando il dispositivo e il chipset diventeranno commercialmente disponibili più avanti quest’anno.

Cosa è Qualcomm?

Qualcomm è un’azienda leader nella progettazione e produzione di chipset per dispositivi mobili, offrendo soluzioni innovative per smartphone e altri dispositivi connessi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version