Categorie
Tech

Raspberry Pi OS aggiornato: Tema Scuro e Supporto per Pi 5

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Raspberry Pi Foundation ha rilasciato una nuova versione del sistema operativo Raspberry Pi OS per i computer a scheda singola Raspberry Pi, che include miglioramenti per l’ultimo modello Raspberry Pi 5, un nuovo tema scuro GTK, aggiornamenti di varie app e l’introduzione di nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche e Aggiornamenti

La versione 2023-12-05 del Raspberry Pi OS introduce un nuovo tema scuro GTK, attivabile dalle Impostazioni di Aspetto > Sistema > Scuro. Inoltre, il plugin Monitor Batteria è ora abilitato di default nel pannello, e viene aggiunto un nuovo elemento di menu “Preferenze della Barra delle Applicazioni” al menu contestuale del pannello con il tasto destro.

Questa release armonizza il tema GTK+2 con il tema GTK+3 per migliorare il supporto per le app Qt, abilita il monitoraggio dei file di tema nel plugin pixdecor per caricare le modifiche al volo, migliora il ricaricamento delle modifiche al tema al volo, aggiunge una traduzione tedesca alle Impostazioni di Aspetto e ripristina la scorciatoia per il sito web The Magpi nel menu principale.

Supporto per Raspberry Pi 5

Per il modello Raspberry Pi 5, il nuovo Raspberry Pi OS aggiunge il supporto per il cambio della porta seriale sia negli strumenti rc_gui che raspi-config, e aggiorna le app Mathematica e Scratch 3 per funzionare sul nuovo computer a scheda singola Raspberry Pi, così come su installazioni ARM a 64 bit.

Altre Novità

Tra le altre modifiche, Raspberry Pi OS 2023-12-05 aggiunge il supporto per l’identificazione di schermi touch con stringhe uniche per dispositivo per abilitare un’associazione corretta con i dispositivi di visualizzazione, aggiunge compatibilità con i display Raspberry Pi 1, migliora il rendering Wayfire e aggiunge gli strumenti binari gpiod e python3-venv nell’edizione Raspberry Pi OS Lite.

Aggiornamenti delle App Core

Questa release include anche aggiornamenti di diverse app core, tra cui i browser web Mozilla Firefox 119 e Chromium 119.0.6045.171 (ma Firefox 120 sarà installato dopo il primo avvio), l’IDE Python Thonny 4.1.4, e una nuova versione del server VNC WayVNC per i compositori Wayland basati su wlroots con supporto migliorato per le connessioni crittografate.

Correzioni di Bug e Dettagli di Rilascio

Sono stati inoltre risolti diversi bug per migliorare il supporto per i dispositivi audio USB, le scorciatoie da tastiera per il volume, le barre dei titoli delle finestre quando sono affiancate, l’installazione di pacchetti DEB locali, gli aggiornamenti di sistema e il plugin GPU, oltre a correggere alcuni crash del gestore delle finestre.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare le note di rilascio. Raspberry Pi OS 2023-12-05 è disponibile per il download dal sito ufficiale, basato sulla più recente serie del sistema operativo Debian GNU/Linux 12 “Bookworm” e alimentato dalla serie del kernel Linux 6.1.63 LTS a lungo termine.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version