Sommario
Il team di Linux Mint ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale per il download della variante “EDGE” ISO dell’ultima versione Linux Mint 21.2 “Victoria”, pensata per chi necessita di supporto per hardware più recente. Questa immagine è stata creata per coloro il cui hardware è troppo nuovo per avviare il kernel 5.15 LTS incluso in Linux Mint 21.x.
Dettagli sul rilascio
Linux Mint 21.2 “Victoria” è arrivato a metà luglio 2023 basato sul sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) e alimentato dal kernel Linux 5.15 LTS a lungo termine, utilizzato anche come kernel predefinito nella release upstream iniziale. La variante “EDGE” di Linux Mint 21.2 è fornita con un kernel più recente, ovvero il Linux kernel 6.2, incluso di default nella release Ubuntu 22.04.3 LTS. Questa immagine “EDGE” ISO promette di supportare hardware più recente ed è rivolta a coloro che desiderano installare Linux Mint 21.2 su PC in cui l’immagine ISO normale non riconosce il loro hardware.
Caratteristiche aggiuntive
Oltre al kernel Linux 6.2, il rilascio ISO di Linux Mint 21.2 “EDGE” include anche lo stack grafico open-source Mesa 23.0.4, il supporto Secure Boot, così come pacchetti più recenti dai repository upstream Ubuntu 22.04.3 LTS. È importante notare che questo rilascio è disponibile solo con l’ambiente desktop Cinnamon, che è l’edizione di punta della distribuzione Linux Mint. Purtroppo, il team di Linux Mint non fornisce varianti “EDGE” per le edizioni Xfce e MATE di Linux Mint.
Conclusione
Senza ulteriori indugi, se si desidera distribuire l’ultima serie del sistema operativo Linux Mint 21 su computer più recenti e si sono riscontrati problemi di avvio o problemi hardware non rilevati con le versioni precedenti, è possibile scaricare l’immagine “EDGE” ISO ora dal sito ufficiale.