Ritorna il Touch ID sugli iPhone?

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

Apple sta lavorando per reintrodurre il Touch ID sugli iPhone, questa volta sotto il display, con l’obiettivo di debuttare nel primo modello a tutto schermo. Da quando Face ID è stato introdotto nel 2017, la strategia di Apple per il Touch ID sugli iPhone è stata poco chiara, ma l’azienda ha intensificato la ricerca sulla tecnologia di rilevamento delle impronte digitali sotto lo schermo.

Recentemente, Apple ha ottenuto un brevetto che combina la tecnologia a infrarossi a onde corte con un sistema di immaginazione ottica per leggere l’impronta digitale dell’utente, ma anche determinare l’andamento delle vene, l’ossigenazione del sangue, il polso e la presenza di guanti e umidità.

Nonostante le previsioni che il Touch ID sotto lo schermo sarebbe stato introdotto nel 2023, l’analista Ming-Chi Kuo ha dichiarato che è improbabile che Apple rilasci modelli di iPhone con questa tecnologia nei prossimi anni. Alcuni rapporti suggeriscono che Apple ha testato uno scanner di impronte digitali sotto lo schermo per alcuni modelli di iPhone 13, ma ha deciso di non portare avanti l’idea.

Secondo fonti del settore, Apple farà debuttare il Touch ID sotto lo schermo nei due o tre anni successivi al debutto del Face ID sotto il pannello. Tuttavia, considerando il ritmo di sviluppo della tecnologia sotto il pannello, potremmo vedere una nuova versione del Touch ID sotto lo schermo in un iPhone del 2026 al più presto, nello stesso anno in cui Apple dovrebbe spostare sia il Face ID che la fotocamera frontale sotto il display.

Nonostante ciò, non è certo che Apple inserirà mai il Touch ID sotto lo schermo dell’iPhone, e potrebbe optare invece per un iPhone con Touch ID integrato nel pulsante di accensione, come nei modelli più recenti di iPad Air e iPad mini.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara