Categorie
Tech

Rivoluzione Mac: prima l’ascesa del Chip M2 Ultra, poi il Desktop M2 Max alla vigilia del WWDC

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo il report di Bloomberg, Apple sta testando internamente due nuovi modelli di Mac, denominati in codice “Mac 14,13” e “Mac 14,14”

Tempo di lettura: 2 minuti.

Se la voce di corridoio diffusa da Mark Gurman di Bloomberg si rivela vera, alla conferenza keynote del WWDC 2023, in programma per lunedì, Apple presenterà “diversi nuovi Mac”. Non sono stati forniti dettagli sulle tipologie di Mac che verranno introdotte, ma un successivo report indica che l’azienda sta testando due nuovi desktop Mac con i chip M2 Max e M2 Ultra.

Nuovi Desktop Mac con i Chip M2 Max e M2 Ultra

Secondo il report di Bloomberg, Apple sta testando internamente due nuovi modelli di Mac, denominati in codice “Mac 14,13” e “Mac 14,14”. Entrambi i Mac sono desktop e funzioneranno con il chip M2 Max, lo stesso già disponibile nelle versioni high-end del MacBook Pro introdotto quest’anno.

Ma c’è anche una nuova configurazione con il chip M2 Ultra, ancora da annunciare ufficialmente. Mentre il M2 Max ha una CPU a 12 core e una GPU a 30 core con supporto fino a 96 GB di RAM, M2 Ultra raddoppierà tutte queste specifiche. Il nuovo chip sarà disponibile con una CPU a 24 core, una GPU a 60 core e fino a 192 GB di RAM. Una versione di punta dell’M2 Ultra avrà una GPU a 76 core.

Il Chip M2 Ultra: Progettato per Mac Pro ma Destinato a Mac Studio

Gurman nota che il chip M2 Ultra è stato originariamente progettato per l’Apple Silicon Mac Pro. Tuttavia, i progressi del design di questa macchina non sono del tutto chiari, quindi l’azienda finirà per inserire il nuovo chip in Mac Studio, che attualmente ha i chip M1 Max e M1 Ultra.

Il nuovo Mac Studio sarà destinato agli utenti professionali che lavorano con compiti esigenti come il montaggio video e il rendering 3D. Ancora una volta, Apple cercherà di vendere Mac Studio come un sostituto del Mac Pro – almeno fino a quando l’azienda non deciderà sul futuro del suo desktop modulare.

E Per Quanto Riguarda M3?

Secondo 9to5Mac, Apple sta lavorando a nuovi MacBook Air da 13 e 15 pollici con il chip M3. Anche un nuovo MacBook Pro da 13 pollici alimentato da M3 è in fase di sviluppo. L’ultima volta che questi laptop sono stati aggiornati è stato a giugno dello scorso anno.

In un report di oggi, Bloomberg sembra concordare sul fatto che Apple sta sviluppando due nuovi modelli di MacBook Air, un nuovo MacBook Pro da 13 pollici e un iMac con il chip M3. Tuttavia, i primi Mac M3 non dovrebbero essere pronti fino alla fine dell’anno.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version