Categorie
Tech

Snapdragon 8 Gen 3: prestazioni elevate, ma efficienza in calo

Tempo di lettura: < 1 minuto. Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm mostra prestazioni elevate ma efficienza ridotta, mentre si attendono miglioramenti con il futuro Snapdragon 8 Gen 4.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, lanciato a ottobre, ha iniziato a comparire in più dispositivi di punta, tra cui la serie Xiaomi 14 ma, sebbene sia chiaro che il Snapdragon 8 Gen 3 rappresenti un miglioramento significativo in termini di prestazioni rispetto al suo predecessore, l’efficienza energetica è diventata un punto di preoccupazione. Un noto recensore, Golden Reviewer, ha analizzato il chipset con uno strumento di benchmark standardizzato, evidenziando che l’efficienza della CPU non è all’altezza dei suoi guadagni in termini di prestazioni.

Compromessi tra prestazioni ed efficienza

Il Snapdragon 8 Gen 3 presenta una nuova architettura di Qualcomm con due core per l’efficienza, cinque core per le prestazioni e un core principale. Il test di Golden Reviewer ha mostrato che il core principale del chipset offre un notevole aumento delle prestazioni. Tuttavia, questi guadagni di prestazioni si ottengono a scapito dell’efficienza. Il Snapdragon 8 Gen 2 aveva un consumo medio di potenza per watt di 4,9 nel benchmark SPEC, mentre il più recente Snapdragon 8 Gen 3 ha un consumo medio di 6,27 watt. Questo aumento del consumo energetico non è un buon segno per l’efficienza del chipset.

Prospettive future con Snapdragon 8 Gen 4

Qualcomm, al momento del lancio del Snapdragon 8 Gen 3, ha affermato che il 8 Gen 4 vedrà il più grande aggiornamento. Il produttore di chipset ha recentemente svelato la piattaforma Snapdragon X Elite, chipset di classe laptop che offrono prestazioni ed efficienza eccezionali. Questi sono i primi SoC a utilizzare i core Oryon personalizzati, che potrebbero portare a guadagni di prestazioni più elevati e punteggi di efficienza migliori nel prossimo Snapdragon 8 Gen 4. Ciò potrebbe ridurre il divario tra i chipset di punta di Apple e quelli Snapdragon.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version