Categorie
Tech

Taglie fino a 1 milione di dollari USA per le vulnerabilità di Tor-Browser di 0 giorni

Tempo di lettura: 3 minuti.

Se in questa pagina c’è un white hat o anche un black hat, allora siate certi che il lavoro di pirata informatico diventa smepre più gradito alle forze di sicurezza internazionali.

Una società di cybersecurity ha offerto taglie fino a 1 milione di dollari USA per le vulnerabilità di Tor-Browser di 0 giorni. Il programma di taglie da 0 giorni di Zerodium’s Tor è aperto fino al 30 novembre alle ore 18:00 Eastern, o fino a quando Zerodium termina il programma dopo aver emesso 1 milione di dollari per Tor 0 giorni. La società ha dichiarato di prevedere di vendere questi sfruttamenti zero a agenzie governative, come le agenzie di contrasto. Negli Stati Uniti, gli exploit zero giorni sono stati accumulati e utilizzati da agenzie di intelligence come l’NSA e la CIA. All’inizio di quest’anno il governo ha cessato le accuse contro i sospettati di pornografia infantile quando l’FBI ha deciso di non divulgare uno sfruttamento di zero giorni che stava usando contro la rete Tor.

“Mentre la rete Tor e Tor Browser sono progetti fantastici che consentono agli utenti legittimi di migliorare la loro privacy e sicurezza su Internet, la rete Tor e il browser sono spesso utilizzati da persone malate e criminali per svolgere attività come il traffico di droga o abusi su bambini. Abbiamo lanciato questa taglia speciale per Tor-Browser “zero giorni” per aiutare i nostri clienti governativi a combattere la criminalità e rendere il mondo un posto migliore e più sicuro per tutti “, scrive Zerodium nelle FAQ per il programma Tor 0-Day Bounty. Zerodium non sarà accettata da vulnerabilità nullo che richiederebbero “il controllo o la manipolazione dei nodi Tor” e “exploit / attacchi che potrebbero causare interruzioni dell’utilizzo legittimo della rete Tor”.

Lo sfruttamento deve essere in grado di essere distribuito tramite una semplice pagina web e deve attaccare l’attuale release stabile e la versione sperimentale del Browser Tor. Lo sfruttamento non deve richiedere alcuna interazione da una vittima, a meno che farle caricare la pagina web infetta. La società sta cercando un exploit zero che influisca sul Browser Tor nella sua più alta sicurezza, con disattivato JavaScript e zero attività giornaliere che influenzano il Browser Tor nella sua impostazione di bassa sicurezza predefinita in cui è abilitato JavaScript. Gli exploit Zerodium devono consentire all’attaccante di eseguire in remoto il codice e di ottenere gli stessi privilegi dell’account utente o consentire all’attaccante di ottenere privilegi di accesso non limitati. Gli exploit che richiedono alla vittima di interagire con un messaggio popup o di scaricare e aprire un documento non sono ammissibili sotto il programma taglia da milioni di dollari, ma Zerodium sostiene che si riserva il diritto di fare offerte finanziarie separate a hacker e ricercatori di sicurezza che offrono tali informazioni o exploit.

Gli exploit zero-day funzionano sia su Tails 3 che Windows 10 e consentono l’esecuzione di codice in modalità remota e l’escalation dei privilegi locali e possono funzionare alle impostazioni di sicurezza più alte di Tor con JavaScript disabilitato possono valere fino a $ 250.000 dollari. Giorni zero che funzionano sia in Tails che in Windows 10 ma consentono solo l’esecuzione di codice in modalità remota nell’ambito della massima sicurezza di Tor può valere fino a $ 185.000 dollari USA. Gli exploit zero giornalieri che consentono l’esecuzione di codice in modalità remota e l’escalation dei privilegi locali nell’ambito della massima sicurezza di Tor, ma funzionano solo su un unico sistema operativo, ad esempio solo su Windows 10 o solo su Tails 3 e consentono l’esecuzione di JavaScript, può recuperare da $ 75.000 a $ 125.000 dollari USA. La società intende continuare ad accettare zero azioni giornaliere per Tor anche dopo la fine del programma di taglie da milioni di dollari.

Le taglie saranno pagate tramite bonifici bancari o tramite Bitcoin. La società è in particolare alla ricerca di exploit che lavorano su Tor in esecuzione su Tails 3.x o Windows 10. All’inizio di quest’anno Zerodium ha introdotto un bonus di mezzo milione di dollari USA per exploit di 0 giorni per le applicazioni di messaggistica crittografate Signal, WhatsApp, Facebook Messenger, consentono l’esecuzione di codice in modalità remota e l’escalation dei privilegi locali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version