Categorie
Tech

Tecnologia e Cybersecurity: ecco cosa ci propone il cinema

Tempo di lettura: 2 minuti.

La cybersicurezza non è un soggetto meno eccitante per un thriller di una storia di un classico film horror. A chi non piace guardare film e sitcom? Beh, questo diventa molto più interessante per i lettori di Matrice Digitale quando si tratta di cybersecurity un genere pieno di momenti eccitanti sul filo del rasoio e del whodunit. Considerando quanta attenzione gode questo particolare campo, l’industria dell’intrattenimento non è affatto indietro nel ritrarre il meglio di entrambi i mondi. Su questa nota, date un’occhiata a 10 film e serie imperdibili sulla Cybersecurity nel 2022.

Specchio nero
E’ una di quelle serie sci-fi che ritrae il lato oscuro dell’ossessione della società per la tecnologia. La trama della serie ruota intorno alla tecnologia del futuro che può andare oltre l’aiutare le persone a vivere bene e persino rivoltarsi contro di noi.

Matrix
The Matrix è un film d’azione fantascientifica sulla sicurezza informatica in cui un hacker impara che lui e il resto dell’umanità vivono in una realtà simulata. Apprende inoltre che tutto questo è costruito da computer super-intelligenti e sofisticati che mirano a tenere l’umanità come prigionieri di guerra per usare i loro corpi.

The IT Crowd
The IT Crowd è entrata nella lista delle serie “top-rated” sulla sicurezza informatica da quando ha fatto la sua comparsa nel 2006. I vari momenti di hacking in tutta la serie mantengono il pubblico agganciato. Inoltre, l’angolo comico dato al film aggiunge alla sua popolarità.

Scorpion
Scorpion, una serie statunitense sulla sicurezza informatica, è la storia di un hacker che è abbastanza geniale da violare i server della NASA. Più tardi, questo genio fa squadra con altri fanatici della tecnologia per creare una comunità che mira a risolvere i crimini informatici.

Hackers
Questa è la storia di un diciottenne che incontra un gruppo di hacker adolescenti. Insieme, scoprono le prove di un enorme schema di appropriazione indebita. Ciò che si sviluppa più avanti nella storia è come questi hacker sono accusati di attacchi informatici e di creare un virus per capovolgere una flotta petrolifera. Alla fine, lavorano insieme per dimostrare la loro innocenza e salvarsi. Tutto sommato, questo è un piacere per gli occhi!

Social Network
Social Network, un interessante film sulla sicurezza informatica, ha una trama che ruota intorno a Facebook e al suo proprietario – Mark. Non parla solo di come Mark ha creato un impero multimiliardario, ma anche di vera amicizia, amore, tradimento, ecc. – un mix di tutto ciò che vale sicuramente la pena guardare!

Blackhat
Questo è un film esclusivo sulla sicurezza informatica che ritrae il mondo della sicurezza informatica su scala globale. Il lato oscuro della rete del crimine informatico è mostrato con la massima precisione nei dettagli. Non potete assolutamente perdervi la visione di questo.

Chi sono io
Il suo stesso motto – nessun sistema è sicuro, anche un essere umano può essere violato – ha catturato gli occhi. Questa è la storia di un giovane emarginato sociale che si trasforma in un hacker professionista solo per creare una missione che mira a violare e umiliare le grandi aziende.

Gioco di imitazione
Questo è uno dei film popolari sulla cybersicurezza e l’hacking che ha sorpreso tutti con il tipo di sforzo messo per trasmettere il messaggio desiderato. Questo dramma ruota attorno all’impeccabile genialità di un matematico.

Silicon Valley
Silicon Valley è una serie statunitense di cybersicurezza e hacking che offre un ritratto divertente dell’industria tecnologica con start-up e aziende basate su organizzazioni e società reali. Questa trama contorta ma interessante vale sicuramente la pena di essere vista.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version