Categorie
Tech

Telegram: come personalizzare gli sfondi della chat

Tempo di lettura: 2 minuti.

Telegram offre agli utenti diverse opzioni di personalizzazione, compresa la possibilità di creare sfondi di chat personalizzati e aggiungere effetti visivi a quelli esistenti. Gli utenti possono anche impostare diversi sfondi per chat diverse. Mentre la funzione potrebbe non essere utile per tutti gli utenti, è una chicca per coloro che amano cambiare spesso i loro sfondi di chat.

Telegram permette anche agli utenti di impostare suoni di notifica personalizzati per chat specifiche, una caratteristica che non è disponibile su WhatsApp. Invece di utilizzare lo stesso suono di notifica per tutti i contatti, gli utenti possono impostare suoni diversi per contatti specifici per riconoscere chi ha inviato un testo attraverso il tono del messaggio. La piattaforma permette anche agli utenti di impostare un nome utente pubblico. Come altre piattaforme di social media, il nome utente di Telegram deve essere unico.

Telegram ha introdotto Chat Backgrounds 2.0 tramite un aggiornamento nel gennaio 2019. La funzione consente agli utenti di Telegram di creare e personalizzare i loro sfondi di chat sulla piattaforma. Mentre WhatsApp consente agli utenti di scegliere tra quattro categorie, tra cui Bright, Dark, Solid Colors, e uploads da galleria, Telegram fornisce una gamma più ampia di opzioni. Gli utenti possono scegliere tra sfondi con motivi astratti, gradienti luminosi, colori solidi, sfondi da internet e altro ancora. Infatti, gli utenti possono anche applicare effetti di sfocatura e movimento sugli sfondi chat supportati.

Creare sfondi per chat su Telegram

Per creare o personalizzare gli sfondi della chat di Telegram, andiamo su:

Impostazioni > Impostazioni chat > Cambia sfondo chat su Android

o

Impostazioni > Aspetto > Sfondo chat su iOS.

Questo è lo stesso menu utilizzato per attivare la Modalità Oscura di Telegram.

Nel menu, toccare Imposta un colore e selezionare una delle opzioni disponibili che contengono sfondi solidi e sfumature. Gli utenti possono ora scegliere di aggiungere modelli o regolare l’opacità per lo sfondo selezionato. Se si sceglie uno sfondo con un gradiente, gli utenti vedranno una seconda opzione per selezionare i colori. Una volta che le modifiche sono state fatte, toccare su Set nella parte inferiore dello schermo.

Gli utenti di Telegram possono anche scegliere tra le fotografie disponibili nel menu Chat Background. Quando un’immagine è selezionata, gli utenti possono sfocare l’immagine o aggiungervi del movimento.

C’è anche un’opzione per cercare gli sfondi sul web toccando la lente di ingrandimento nell’angolo in alto a destra del menu.

Per esempio, i fan di Iron Man che vogliono uno sfondo a tema per la chat possono cercare le opzioni disponibili proprio all’interno dell’app.

Gli utenti che vogliono condividere un particolare sfondo con qualcun altro su Telegram possono farlo toccando l’icona della freccia nell’angolo in alto a destra del display.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version