Categorie
Tech

Telegram mira a diventare una super app oppure WeChat?

Tempo di lettura: 2 minuti. Telegram si avvicina a diventare una super app, lavorando su una piattaforma di mini app con l’aiuto di TON Foundation e Tencent Cloud. Mentre affronta sfide e opportunità, l’obiettivo è creare un ecosistema decentralizzato per una vasta gamma di servizi e transazioni.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Telegram, il popolare messaggero con 800 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo, si sta avvicinando all’adozione di una strategia di ecosistema che ricorda l’approccio super app di WeChat. Alcuni aspetti dell’ecosistema saranno decentralizzati con l’aiuto di due colossi: il partner crypto di Telegram, TON Foundation, e il proprietario di WeChat, Tencent.

Piattaforma di Mini App

Telegram sta lavorando a una piattaforma dove sviluppatori di terze parti, da giochi a ristoranti, possono creare mini app per interagire con gli utenti. Gli sviluppatori possono usare JavaScript per creare interfacce infinitamente flessibili che possono essere lanciate direttamente all’interno di Telegram, sostituendo completamente qualsiasi sito web.

Partnership con Tencent Cloud

Questa settimana, TON Foundation ha annunciato di aver stretto una partnership con Tencent Cloud, che ha già supportato con successo i validatori TON e prevede di espandere ulteriormente i suoi servizi per soddisfare le esigenze di intensità di calcolo e larghezza di banda di rete di TON.

Crescita lenta dell’industria tecnologica cinese

Nonostante la crescita lenta dell’industria tecnologica cinese, Tencent sta intensificando i suoi sforzi di espansione all’estero. Potrebbe trarre grandi benefici dalla partnership se il marketplace di mini app di Telegram decolla come il suo omologo cinese.

Apprendimento dal modello di WeChat

Anche se Tencent Cloud non sarà l’unico fornitore di cloud di TON, sembra che i partner possano trarre vantaggio dalle loro sinergie. Gli sviluppatori di mini app di WeChat che utilizzano attualmente il servizio cloud di Tencent potrebbero iniziare a costruire su TON.

Sfide e opportunità

Gli sviluppatori dovranno anche imparare i linguaggi di programmazione delle app blockchain, che potrebbe effettivamente essere una barriera più facile da superare rispetto al processo di comprensione degli incentivi economici che facilitano le applicazioni decentralizzate.

Funzionalità di pagamento

Una partnership con Tencent potrebbe offrire spunti su come attirare le persone ad utilizzare un messaggero per una vasta gamma di altri scopi. La funzionalità di pagamento ha svolto un ruolo critico nella prima ascesa di WeChat, instillando l’abitudine tra gli utenti di effettuare transazioni quotidiane attraverso l’app di chat.

Integrazione con soluzioni di pagamento

Mentre WeChat rende il suo sistema di pagamenti interno l’opzione predefinita, Telegram ha integrato 20 soluzioni di pagamento e non prende commissioni attraverso la sua API Bot Payments. Avere un portafoglio cripto può potenzialmente portare una vasta gamma di scenari di transazione in regioni dove i pagamenti online centralizzati non sono disponibili.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version