Categorie
Tech

TikTok Shop è partito negli Stati Uniti

Tempo di lettura: 2 minuti. Con il lancio del TikTok Shop, la piattaforma mira a capitalizzare la popolarità di trend come #TikTokMadeMeBuyIt, offrendo un’esperienza di shopping integrata e coinvolgente, nonostante la crescente concorrenza nel settore e-commerce.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo mesi di test, TikTok ha finalmente lanciato il suo prodotto e-commerce, TikTok Shop, negli Stati Uniti, dove conta oltre 150 milioni di utenti. Con questo lancio, l’azienda introduce funzionalità come una scheda dedicata allo shop nella schermata home, shopping tramite video live, annunci acquistabili e programmi di affiliazione per i creatori.

Dettagli del Lancio

TikTok ha iniziato a testare la sua iniziativa e-commerce negli Stati Uniti lo scorso novembre, aggiungendo più venditori nel corso degli ultimi mesi. Bytedance, la società madre di TikTok, ha sperimentato diversi formati di shopping in vari mercati, come il Regno Unito e molti paesi del sud-est asiatico.

“TikTok Shop permette a marchi e creatori di connettersi con clienti altamente coinvolti basandosi sui loro interessi, combinando il potere della comunità, della creatività e del commercio per offrire un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità”, ha dichiarato l’azienda in un post sul blog.

I creatori possono etichettare i prodotti per facilitare agli utenti l’acquisto di articoli dai video nel feed e dai video live. I marchi possono creare i propri portafogli prodotti, accessibili dalle loro pagine profilo.

Funzionalità del TikTok Shop

Il TikTok Shop dispone anche di una scheda dedicata, lanciata in altri mercati a giugno, che permette agli utenti di cercare diversi prodotti, scoprire articoli tramite raccomandazioni, esplorare oggetti in diverse categorie e gestire i loro ordini.

TikTok ha anche istituito un funnel di affiliazione per i venditori, permettendo loro di collaborare con i creatori su una base di commissione per vendere prodotti. Oltre a ospitare i prodotti dei marchi sulla piattaforma, Bytedance offre anche soluzioni logistiche sotto l’etichetta “Fulfilled by TikTok”, insieme a un metodo di pagamento sicuro.

Collaborazioni e Futuro

TikTok ha da tempo collaborato con Shopify per fornire soluzioni di shopping per le aziende. Offre anche integrazioni con partner e-commerce come WooCommerce, Salesforce Commerce Cloud, BigCommerce e Magento; Zendesk, Gorgias e 1440 per il servizio clienti; Printful, Printify, NovaTomato per la merce su richiesta, Yotpo per le recensioni e servizi di spedizione con WeeBee, Flowspace e Easyship.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version