Vision Pro trasforma la scrivania in un Magic Trackpad virtuale

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Apple, ecco Vision Pro

Un recente brevetto concesso ad Apple descrive una serie di potenziali accessori Vision Pro. Tra questi, spicca un dispositivo hardware progettato per convertire la tua scrivania, o qualsiasi altra superficie piatta, in un Magic Trackpad virtuale, offrendo un completo supporto alle gesture.

Annunci

Accessori Vision Pro

Il brevetto generale illustra un approccio modulare per aggiungere capacità hardware a un visore come Vision Pro. Questi includono ulteriori telecamere per un campo visivo ancora più ampio e una serie di diversi sensori per potenziare le capacità del visore. Data la forte attenzione di Apple alla salute, non sorprende che alcuni degli accessori proposti siano sensori sanitari di vario tipo. Apple descrive anche accessori di moda.

Trackpad virtuale

La possibilità più intrigante di questa tecnologia è sostituire un Mac e ulteriori monitor esterni con un visore, sia per l’uso in viaggio sia come soluzione permanente. L’approccio proposto da Apple sembrerebbe eliminare la necessità di un trackpad fisico, trasformando qualsiasi superficie piatta, da una scrivania a un tavolino da aereo, in un trackpad virtuale con pieno supporto gestuale. Sebbene ciò possa essere possibile utilizzando semplicemente le telecamere Vision Pro per rilevare le gesture della mano, il brevetto afferma che ciò potrebbe non essere affidabile. Suggerisce che telecamere in dispositivi esterni, posizionate sulla superficie, potrebbero fare un lavoro migliore.

Le illustrazioni del brevetto mostrano una piccola scatola sul tavolo, in grado di rilevare altre gesture in stile Magic Trackpad, come l’uso del pollice e dell’indice per ruotare una foto. Nell’illustrazione, la scatola è un accessorio fisico Vision Pro, mentre il trackpad viene visualizzato virtualmente nel visore.

Qual è il vantaggio rispetto a un trackpad fisico?

Se si deve acquistare e trasportare un pezzo di hardware fisico per emulare un trackpad virtuale, perché non portare semplicemente un trackpad? Questa domanda non viene direttamente affrontata nel brevetto, ma l’illustrazione suggerisce che il dispositivo hardware potrebbe essere più piccolo di un trackpad. Descrive anche come potrebbe tracciare uno “strumento di scrittura” oltre a una mano, quindi l’accessorio potrebbe avere un ruolo più flessibile rispetto alla semplice emulazione di un trackpad.

Vedremo gli accessori Vision Pro al lancio?

Un’altra grande domanda che ci siamo posti l’ultima volta è: Apple ha degli accessori Vision Pro non annunciati in serbo, o è qualcosa per un futuro modello? Siamo ancora a almeno cinque mesi dal lancio, probabilmente di più, quindi c’è sicuramente molto tempo per ulteriori annunci da parte di Apple.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara