Categorie
Truffe online

Truffa del Trust Wallet PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta da Trend Micro, la truffa che sfrutta il brand di PayPal, può essere così riconosciuta ed evitata

Tempo di lettura: 2 minuti.

Avete ricevuto via e-mail una fattura PayPal per diverse centinaia di dollari da Trust Wallet, ma non siete sicuri del motivo? Beh, non siete certo i soli! Molte persone hanno ricevuto questa fattura apparentemente legittima (ma decisamente NON legittima) e si chiedono cosa fare. Continuate a leggere per sapere tutto quello che c’è da sapere!

Trust Wallet PayPal è una truffa… o no?

Si tratta sicuramente di una truffa, ma i truffatori che ne sono alla base sono stati molto abili, quindi a prima vista sembra legittima. Di seguito sono riportati due esempi di screenshot della truffa Trust Wallet PayPal.

Come si può vedere nel secondo screenshot, la fattura è stata inviata da service@paypal.com, un indirizzo e-mail legittimo al 100%. Ma come fanno i truffatori a fare questo? La risposta è semplice: creano un conto venditore PayPal chiamato “Trust Wallet” (che non è in alcun modo affiliato all’azienda legittima Trust Wallet) e inviano alle persone queste fatture nella speranza che le paghino senza fare domande.

Vi chiedete come abbiano fatto i truffatori a entrare in possesso del vostro indirizzo e-mail? Nella maggior parte dei casi ottengono una raccolta di indirizzi e-mail trapelati dal dark web o da un forum clandestino e prendono di mira i proprietari degli indirizzi e-mail con truffe come questa falsa fattura Trust Wallet, truffe di phishing, truffe romantiche, ecc.

Cosa si può fare

Se avete ricevuto una fattura che ritenete fraudolenta, potete segnalarla a PayPal nel Centro risoluzioni.

  • Andare al Centro risoluzioni.
  • Fare clic su Segnala un problema.
  • Selezionare la fattura fraudolenta.
  • Fare clic su Continua.
  • Seguire i passaggi sullo schermo per segnalare il problema.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version