Categorie
Truffe online

Truffa WhatsApp: attenzione ai messaggi che ci spiano

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’allarme proviene dall’Inghilterra

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Alcuni utenti di WhatsApp hanno ricevuto un avviso urgente sui truffatori che potrebbero tentare di accedere ai loro account.

La truffa, nota come “text spying“, inizia con una telefonata da parte di truffatori che tentano di convincervi ad ascoltare le loro istruzioni.

  • La truffa inizia con una telefonata da parte dei truffatori
  • Le persone sono state avvertite di essere vigili contro i truffatori di WhatsApp
  • I truffatori utilizzano l’inoltro automatico delle chiamate che alcuni provider di telefonia mobile offrono, insieme alla possibilità di inviare un codice di password una tantum tramite chiamata vocale.

Per mettere a segno la truffa, il truffatore deve convincere la vittima a chiamare un numero che inizia con un codice di interfaccia uomo-macchina.

Se riesce a convincerla, otterrà “il controllo completo dell’account in pochi minuti“.

Rahul Sasi, CEO dell’azienda di sicurezza informatica CloudSEk, ha dichiarato: “Nel giro di pochi minuti, il vostro WhatsApp verrebbe disconnesso e l’aggressore otterrebbe il controllo completo del vostro account“, ha dichiarato al The Sun.

Le persone sono state avvertite di essere vigili con le persone con cui interagiscono sull’applicazione.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version