Categorie
Truffe online

Truffatori rubano 1 milione di dollari fingendosi in più di 8 account Twitter di guru nel settore crypto

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un gruppo di truffatori ha dirottato più di otto account Twitter di figure di spicco nel settore delle criptovalute per promuovere truffe di phishing.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Negli ultime settimane, un gruppo di truffatori ha dirottato più di otto account Twitter di figure di spicco nel settore delle criptovalute per promuovere truffe di phishing. Il gruppo ha rubato quasi 1 milione di dollari in criptovalute finora, secondo lo sleuth della blockchain ZachXBT.

Gli account dirottati e le truffe di phishing

Gli account dirottati appartengono a figure come Cole Villemain, fondatore di Pudgy Penguins, il DJ e collezionista di NFT Steve Aoki e l’editore di Bitcoin Magazine Pete Rizzo. Curiosamente, anche Peter Schiff, sostenitore dell’oro e fervente critico delle criptovalute, ha visto il suo account essere dirottato per promuovere un link dubbia relativo all’oro tokenizzato in DeFi.

Le tecniche di dirottamento degli account

La maggior parte di questi attacchi sono il risultato di un SIM Swap, ma sembra che altri account siano stati potenzialmente rubati con un pannello di amministrazione di Twitter. Quando i truffatori prendono il controllo di un account Twitter, quasi immediatamente vengono twittate truffe di phishing. I tempi di risposta lenti da parte del supporto di Twitter hanno fatto sì che alcuni di questi tweet rimanessero online per molte ore e persino giorni.

L’importanza della sicurezza dell’account

ZachXBT ha esortato le persone a utilizzare una chiave di sicurezza invece di optare per l’autenticazione a due fattori basata su SMS. Questo perché l’SMS può essere facilmente intercettato o dirottato, mentre una chiave di sicurezza offre un livello di protezione molto più elevato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version