Sommario
Elon Musk ha ufficialmente sostituito il logo di Twitter con un “X”, suscitando interrogativi sulla sua legittimità di utilizzo. Musk ha a lungo promosso la sua idea di “X” come un’app “tutto in uno” che offre audio, video, messaggistica e supporto per pagamenti digitali. Ha anche fondato una società chiamata X.com prima che si fondesse con PayPal nel 2000.
Il logo “X” e le sue origini
Il logo “X” proposto da Musk è stato offerto da un utente di Twitter, Sawyer Merritt, che non ne aveva più bisogno. Merritt afferma che il designer con cui ha lavorato si è “ispirato a un font trovato online”, ma il designer sembra contraddire questa affermazione con un post suo, affermando che si è basato su un carattere Unicode.
Il logo “X” e Monotype
Il logo “X” assomiglia molto a un carattere di Monotype, una società di caratteri tipografici che ha creato alcuni dei font più riconoscibili al mondo, tra cui Times New Roman e Arial. Il logo “X” di Twitter assomiglia molto alla lettera “X” in Special Alphabets 4 di Monotype. Monotype ha confermato che il logo non è lo stesso della “X” maiuscola in Special Alphabets 4, ma non ha ancora risposto riguardo alla “x” minuscola, che il logo assomiglia ancora di più.
Il logo “X” e Unicode
Un carattere piuttosto simile è presente anche nel database di Unicode, sotto il nome di “mathematical double-struck capital X (U+1D54F)”. Questo carattere è destinato all’uso in equazioni matematiche e è apparso per la prima volta nella versione 3.1 di Unicode nel 2001. Non sembra che Musk incontrerebbe ostacoli legali utilizzando un simbolo da Unicode.
Il logo “X” e il marchio
Anche se il logo non viola alcuna licenza di font, avere un logo rappresentativo di una lettera dell’alfabeto potrebbe rendere un marchio “X” più difficile da proteggere. È possibile registrare una singola lettera dell’alfabeto come marchio (sebbene solo per una specifica classe di beni e servizi).