Tempo di lettura: 2 minuti. OpenAI forma una partnership strategica con il Financial Times, includendo l’uso di contenuti per addestrare i suoi modelli AI
Tag: editoria
Tempo di lettura: 2 minuti. Facebook chiuderà News negli USA e in Australia in aprile 2024, puntando su contenuti più coinvolgenti per gli utenti
Tempo di lettura: < 1 minuto. L’archivio online di un giornale svolge un’importante funzione per la ricostruzione storica degli eventi che si sono verificati nel tempo, lo ha ricordato il Garante privacy nel ritenere infondato il reclamo di una donna che si era rivolta all’Autorità per far cancellare i propri dati personali da un articolo conservato nell’archivio online di un editore di […]
Tempo di lettura: 4 minuti. Sono giorni di tensione nel mondo dell’editoria che conta dopo le dimissioni di Giuliano Amato dal comitato Intelligenza Artificiale dell’Editoria voluto dal sottosegretario forzista Barachini. La notizia dell’operazione Amato svelata da Matrice Digitale, nel mentre la società civile si interrogava sulla pasta e patate o se l’ex presidente della Corte Costituzionale avesse i titoli, alzava […]
Tempo di lettura: < 1 minuto. Padre Paolo Benanti, professore della Pontificia Università Gregoriana, è stato nominato presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione, succedendo a Giuliano Amato. La sua nomina, annunciata dal sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini, rappresenta un passo significativo per il governo Meloni nel campo dell’IA e dell’etica tecnologica. Chi è Padre Paolo Benanti Nato nel 1973, padre Benanti […]
Tempo di lettura: 8 minuti. Il settore editoriale italiano sta affrontando una crisi strutturale, evidenziata da un calo significativo nelle vendite di giornali. Secondo l’Agcom, nei primi nove mesi del 2023, le vendite giornaliere di copie cartacee hanno subito una flessione dell’8,8% su base annua e del 32,8% rispetto al 2019. Questa tendenza riflette le sfide che i quotidiani stanno […]
Tempo di lettura: 2 minuti. Meta annuncia la rimozione della scheda News di Facebook in alcune nazioni europee, puntando invece a promuovere contenuti video di breve durata sulla piattaforma.
Tempo di lettura: 2 minuti. L’AFP intraprende un’azione legale contro X, precedentemente noto come Twitter, per il rifiuto di discutere la remunerazione per la condivisione dei contenuti di notizie sulla piattaforma.
Tempo di lettura: 4 minuti. I dati dei lettori diventano il prodotto quando il servizio è gratuito? Che sia l’inizio per facilitare anche Meta nella gestione del tracciamento degli utenti?