Categorie
Economia

Spotify ed Epic Games contro Apple, che intanto arretra sulle web app

Tempo di lettura: 2 minuti. Spotify ed Epic Games criticano le modifiche di Apple a iOS che intanto non disabilita più le web app dalla Home Screen nell’UE

Tempo di lettura: 2 minuti.

Spotify ed Epic Games hanno espresso insoddisfazione per le recenti modifiche apportate da Apple a iOS, sostenendo che rappresentino una burla alla Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea. Apple ha dichiarato che le modifiche sono state guidate dall’obiettivo di conformarsi alla legge e ridurre i rischi aumentati che la DMA crea per gli utenti dell’UE. Tuttavia, Spotify ed Epic Games ritengono che queste modifiche non affrontino adeguatamente le preoccupazioni sollevate dalla DMA riguardo alla promozione di una maggiore concorrenza e alla limitazione del potere delle piattaforme tecnologiche dominanti.

Apple sostiene di aver messo gli utenti al centro di ogni cambiamento, creando salvaguardie per proteggere al massimo gli utenti dell’UE e rispondere a nuove minacce, come nuovi vettori per malware e virus, opportunità per truffe e frodi, e sfide per garantire che le app funzionino correttamente sulle piattaforme Apple. Nonostante queste protezioni, Apple ammette che non è possibile eliminare completamente le nuove minacce create dal DMA.

Queste affermazioni sollevano questioni significative sul bilanciamento tra l’innovazione tecnologica, la regolamentazione e la protezione degli utenti, evidenziando la complessità di navigare nel panorama normativo in continua evoluzione dell’UE.

Apple revoca la decisione di disabilitare le Web App dalla Home Screen nell’UE

Dopo una serie di critiche, Apple ha ritirato il suo piano di disabilitare le web app dalla Home Screen nell’Unione Europea a partire da iOS 17.4. In seguito al rilascio della seconda versione beta di iOS 17.4, era emerso che Apple aveva limitato la funzionalità delle web app su iOS nell’UE, impedendo loro di avviarsi dalla Home Screen in una finestra a schermo intero e relegandole a semplici collegamenti che si aprono in Safari.

Questa mossa aveva attirato le critiche di gruppi come Open Web Advocacy, che aveva avviato una petizione per persuadere Apple a invertire la decisione, e aveva anche attirato l’attenzione della Commissione Europea. Ora, Apple ha fatto marcia indietro e ha dichiarato che le web app della Home Screen che utilizzano WebKit nell’UE continueranno a funzionare come previsto con il rilascio di iOS 17.4.

Apple aveva inizialmente affermato di dover apportare questa modifica al funzionamento delle web app su iOS per conformarsi alla Digital Markets Act (DMA) dell’UE, sostenendo che i browser di terze parti utilizzati con le web app in Europa potrebbero esporre gli utenti a rischi di sicurezza e privacy illegali. Tuttavia, la decisione di mantenere la funzionalità esistente delle web app sulla Home Screen allinea le web app alla sicurezza e al modello di privacy delle app native su iOS.

La decisione di Apple di revocare la modifica evidenzia le sfide di navigare nel panorama normativo in evoluzione dell’UE, cercando di bilanciare conformità, innovazione e protezione dell’utente nell’attesa che accontenti anche Epic, Spotify e le altre aziende in sommossa.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version