Categorie
Economia

Attenzione a Solana: farà la fine di Luna?

Tempo di lettura: 3 minuti. La blockchain di Ronin è la peggiore di tutte.
Bene Ancor, Aave, Compound, Uniswap
Solana è meno sicura della “defunta” Terra

Tempo di lettura: 3 minuti.

DeFi Safety, un’organizzazione indipendente di valutazione DeFi, ha classificato Solana come la seconda peggiore in base ai criteri tecnici della società.

Secondo DeFi Safety, la blockchain Ronin di Axie Infinity, la popolare piattaforma di giochi d’azzardo, è stata classificata come la peggiore. Ronin è stata violata per 600 milioni di dollari nel marzo 2022.

L’agenzia di Montreal ha valutato oltre 240 protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) e 15 diverse blockchain.

  • Le revisioni delle blockchain di DeFi Safety includono cinque diversi criteri:
  • il numero di nodi e la loro diversità
  • il software di supporto
  • la documentazione, nonché i test e la sicurezza, secondo il loro post sul blog.

DeFi Safety non esegue revisioni del codice“, spiega Defi Safety nella sua pagina informativa. “Esaminiamo invece la qualità del processo e della documentazione che sta dietro al codice, di cui gli audit sono solo una parte“.

Perché Solana ha una valutazione bassa?

Le ragioni principali della DeFi Safety per una valutazione così bassa riguardano la scarsa infrastruttura dei nodi di Solana e i frequenti tempi di inattività.

Altre ragioni includono la gestione impropria delle informazioni di archivio dei nodi, gli esploratori di blocchi mal progettati e i client dei nodi (software) non verificati con una minore diversità rispetto alle blockchain concorrenti.

La DeFi Safety ha espresso preoccupazione per la mancanza di dettagli sull’archiviazione dei nodi della rete, ovvero sul processo di archiviazione di tutti i dati di una blockchain dal suo inizio.

Secondo la società di rating, non esiste una documentazione chiara sull’archiviazione dei nodi, a parte un thread su Reddit di Anatoly, cofondatore di Solana, risalente a un anno fa. Tuttavia, Austin Federa, responsabile delle comunicazioni di Solana, ha affermato che questo non è necessario per Solana.

“Solana non richiede la conoscenza della genesi per convalidare un blocco”, ha dichiarato Federa a Decrypt.

Per quanto riguarda i client dei nodi, DeFi Safety sostiene che Solana semplicemente non ha abbastanza offerte. Un client di nodo è un software che aiuta gli utenti a collegare i loro computer a una rete blockchain per convalidare ed eseguire le transazioni.

Attualmente, Solana offre solo un software per i suoi operatori di nodi, che non è stato sottoposto a revisione dal 2019, sostiene la DeFi Safety.

Ethereum, ad esempio, offre sette diversi client di esecuzione e sei client di consenso.

Un’unica implementazione per i nodi; questo è accurato e valido“, ha detto Federa. “La Fondazione Solana sta lavorando per diversificare i client di validazione“.

Secondo il rapporto, anche l’esploratore di blocchi nativo di Solana, Solscan, lascia molto a desiderare, soprattutto se confrontato con Etherscan di Ethereum.

La comunità sta costruendo diversi esploratori di blocchi di alto livello, la maggior parte dei quali ha meno di 18 mesi“, ha dichiarato Federa a Decrypt. “In questo lasso di tempo, la loro UX e le loro funzionalità sono migliorate notevolmente per soddisfare le esigenze di costruttori e utenti“.

Il rapporto affermava anche che alcuni validatori Solana avevano iniziato a censurare le transazioni. Ma Solana Labs ha negato anche questo e lo ha definito sinonimo di valore estraibile dai minatori (MEV) in Ethereum. Il MEV è qualsiasi guadagno accessorio che un minatore può ottenere al di là della vincita di premi di blocco e del guadagno di commissioni di gas modificando l’ordine delle transazioni.

Il potere in qualsiasi rete risiede nei validatori“, ha dichiarato Federa a Decrypt. “La discussione a cui si riferiva [DeFi Safety] era tra diversi validatori nel canale discord. La fondazione non ha il potere di censurare alcuna transazione“.

Siamo d’accordo con Solana che Solana non censura le transazioni. Tuttavia, se ne è parlato“, ha dichiarato a Decrypt Nick Sheaf, coautore del rapporto sulla sicurezza della DeFi.

Solana è impressionante, veloce e bello, ma si potrebbe fare di meglio“, ha concluso.

Quanto è affidabile il rapporto?

La valutazione di questo rapporto si basa sui criteri stabiliti dalla DeFi Safety.

I principali protocolli DeFi, tra cui Uniswap V3 (96%), Compound Finance (93%), Aave (94%) e Bancor (96%), sono stati valutati positivamente per la loro maggiore trasparenza e sicurezza.

Il progetto di rating ha anche assegnato all’Anchor Finance di Terra una valutazione di prodotto più sicuro (75%) rispetto a Solana, che è crollato a causa del fallimento architettonico del protocollo.

Defi Safety ha anche pubblicato un rapporto su Badger DAO come sicuro al 99% nel settembre 2021, che è stato poi violato per 120 milioni di dollari nel dicembre 2021.

La ragione principale di questa deviazione è che il rapporto di Defi Safety si basa sugli smart contract del progetto. È stata invece sfruttata l’interfaccia utente di Badger Finance.

L’azione dei prezzi di Solana

Solana (SOL), la 9° criptovaluta più grande con una capitalizzazione di mercato di 13,8 miliardi di dollari, è in leggero rialzo nell’ultimo giorno, con una quotazione di 39,09 dollari.

SOL è comunque in calo di ben l’85% rispetto al suo massimo storico di 260,06 dollari registrato nel novembre 2021, secondo i dati di CoinMarketCap. In effetti, molte delle principali criptovalute hanno perso enormi quantità di valore dal ritorno del mercato lo scorso anno.

Il valore totale bloccato (TVL) su Solana è di 3,77 miliardi di dollari, in aumento dell’1,07% nelle ultime 24 ore, secondo i dati di DefiLlama.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version