Categorie
Economia

Bitcoin 2021, gli eventi mese per mese

Tempo di lettura: 5 minuti.

Iniziamo l’anno con una retrospettiva completa degli eventi 2021 che hanno caratterizzato il mondo delle criptovalute ed in particolare di Bitcoin.

Il 2021 è stato l’anno di svolta per Bitcoin e diversi sono i motivi. Attraverso questa carrellata cronologica vediamo insieme queste importanti tappe. Ognuno di questi eventi ha portato a variazioni nel prezzo di Bitcoin che è passato da circa 29.000 dollari di inizio anno a un nuovo massimo storico di quasi 69.000 dollari a novembre con una capitalizzazione di mercato di oltre 1 trilione di dollari. Ma anche altri eventi come gli annunci di MasterCard e Visa che implementeranno Bitcoin ed altre criptovalute nelle loro piattaforme di pagamento. A tutti questi eventi si aggiungono azioni come quella dello stato di El Salvador che ha adottato anche le criptovalute per non parlare poi del fenomeno NFT. Ma vediamo nel dettaglio la cripto-cronologia del 2021.

Per approfondire preventivamente cosa è Bitcoin ecco il nostro approfondimento:

Evoluzione ed eventi Bitcoin nel 2021

Gennaio

L’anno si è aperto col “botto” la capitalizzazione di mercato delle criptovalute supera per la prima volta 1 trilione di dollari. Bitcoin è salito a livelli record con tre picchi nel 2021 e il massimo, come anticipato, di 68.789,63 il 10 novembre 2021. Il numero di criptovalute è aumentato a oltre 10.000 a novembre, il doppio di quello di aprile 2020.

Febbraio, Bitcoin e Tesla

Tesla ha reso pubblico di aver acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari e ha affermato che avrebbe accettato pagamenti in Bitcoin. Da notare che alcune aziende come MicroStrategy, Tesla, Square e altre integrano Bitcoin nei loro bilanci anche per avere un asset dal forte rendimento e molto liquido. L’intero mercato Bitcoin e criptovalute ha assistito a una maggiore approvazione ed una posizione meno scettica da parte di alcuni importanti investitori e fondi, compagnie assicurative, banche, ecc…

Marzo

Il fenomeno NFT è letteralmente esploso nel marzo 2021 tra poco vedremo come. Quella che in passato era una piccola nicchia di criptovalute è ora un mercato vero e proprio, conosciuto e riconosciuto ufficialmente. Il trading su NFT ha raggiunto i 22 miliardi di dollari nello scorso anno, un’enormità rispetto ai 100 milioni di dollari nel 2020. 

L’NFT più prezioso del 2021 è stato “The First 5000 Days“, un collage digitale di Beeple, il nome usato dall’artista digitale americano Mike Winkelmann, che è stato venduto per 69,3 milioni di dollari proprio a marzo. Gli NFT avranno un ruolo importante nel presente e futuro “metaverso”, per questo sia i giganti della tecnologia che i piccoli sviluppatori stanno già costruendo il mondo virtuale con le criptovalute che alimentano la sua economia.

Aprile

Il 14 aprile, Coinbase è stata la prima grande azienda di criptovalute ad essere quotata in borsa fornendo allo scambio di criptovalute una capitalizzazione di mercato iniziale di 85,8 miliardi di dollari. La quotazione è stata una vittoria per l’intero mercato in quanto è diventata una sorta di segnale di consenso e sostegno per tutto il settore delle criptovalute da parte della finanza tradizionale. L’IPO di Coinbase quindi sembra essere il placet degli organi regolatori a lavorare con le criptovalute. Un importante primo passo verso l’accettazione globale del settore.

Maggio, Bitcoin e Cina

Il tema del divieto di utilizzo dei Bitcoin o criptovalute in Cina è ricorrente. Lo scorso anno a maggio la Cina ha vietato alle istituzioni finanziarie e alle società di pagamento di offrire servizi relativi alle criptovalute. Nei fatti poi il target è stato il mining, gli esperti del settore infatti hanno stimato che da maggio a giugno, l’hashrate globale si è dimezzato proprio a causa del ridursi del supporto cinese. L’hashrate Bitcoin è una misura della potenza di calcolo sulla rete che poi nei mesi seguenti si è quasi completamente ripreso.

Giugno

Andreessen Horowitz ha lanciato un nuovo fondo da 2,2 miliardi di dollari incentrato sulla criptovaluta per distribuire il capitale tra blockchain e start-up di criptovalute. Nel 2021 sono state completate oltre 1.700 operazioni di venture capital, con startup e progetti che hanno raccolto ben 25,1 miliardi di dollari in finanziamenti. Rispetto al 2020, queste cifre rappresentano un aumento del 719% anno su anno…numeri che si commentano da soli.

Luglio, crollo Bitcoin

Bitcoin è sceso sotto i 30.000 dollari poiché gli organi regolatori statunitensi hanno continuato a chiedere un controllo più stretto sulle criptovalute. Sebbene il Bitcoin sia ora conosciuto a livello globale nel 2021, la sua volatilità resta una caratteristica distintiva normale e non un’anomalia. E’ un fattore da tenere in considerazione se si opera in questo mercato che va conosciuto in modo approfondito, come per tutti gli asset finanziari ad alto rischio. Qui non ci sono interventi centrali che possono “ammortizzare” eventuali fluttuazioni particolarmente ampie e repentine.

Agosto

Poly Network, un’importante piattaforma crittografica, viene presa di mira in un attacco informatico, e 600 milioni di dollari sono stati rubati. E’ uno dei più grandi furti di criptovalute fino ad ora. Alla fine, quasi tutti i fondi sono stati restituiti dagli hacker. Continuano però i furti di criptovalute che sono in rialzo dell’81% rispetto al 2020, come indicato dalla società di analisi blockchain Chainalysis, che ha indicato in 7,7 miliardi di dollari le truffe di criptovaluta in tutto il mondo. E’ chiaro come il tema sicurezza sia centrale anche in questo settore.

Settembre, El Salvador adotta Bitcoin

El Salvador è diventato il primo paese al mondo in cui il Bitcoin è considerato a corso legale, questo si traduce nel fatto che i rivenditori sono legalmente obbligati ad accettare Bitcoin come pagamento. Il governo ha regalato 30 dollari in Bitcoin per ogni cittadino che ha scaricato il portafoglio crittografico digitale del governo. L’iniziativa è stata accolta in generale sia da forti critiche che da molte voci di sostegno. La mossa di El Salvador ha confermato che le criptovalute possono essere un modo, per le piccole economie, di aggirare il sistema finanziario globale traendone i benefici per la propria situazione specifica.

Ottobre

Bitcoin ha raggiunto la Borsa di New York il 19 ottobre con l’introduzione di BITO, un nuovo fondo di ProShares collegato a Bitcoin. Il fondo è cresciuto rapidamente fino a superare il miliardo di dollari di valore, diventando l’ETF più veloce a raggiungere tale soglia. Con BITO qualsiasi investitore può acquistare o vendere futures Bitcoin come un’azione tramite il proprio conto di intermediazione senza dover creare un account presso uno scambio di criptovalute o un portafoglio di criptovalute. Investire in BITO non è la stessa cosa che investire in Bitcoin, ma è l’apertura ad una nuova via.

Novembre

Lo Staples Center, che ospita i Los Angeles Lakers, sarà ribattezzato Crypto.com Arena il 25 dicembre con un accordo ventennale per 700 milioni di dollari, il più ricco della storia in questo settore. 

Dicembre

All’inizio del mese, i dirigenti delle principali società di criptovaluta hanno testimoniato davanti al Comitato dei servizi finanziari della Camera USA sulle promesse, i pericoli e gli usi di stablecoin o criptovalute ancorate al valore di asset stabili come il dollaro. Oltre al lancio degli ETF Bitcoin si è parlato anche di stablecoin e DeFi, poiché presentano più sfide normative rispetto alle criptovalute come Bitcoin. Molto probabilmente saranno proprio queste aree che nel 2022 vedranno nuove regolamentazioni.

Su queste premesse non ci resta che monitorare ogni mese del 2022 per annotare tutte le sicure evoluzioni di Bitcoin e del mondo criptovalute.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version