Categorie
Economia

Carding, frode da un miliardo di dollari: condannato ucraino al soldo dell’APT russo FIN7

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un ucraino che ha servito l’apt russa FIN7 in una organizzazione che ha rubato più di 20 milioni di record di carte di credito e di debito, causando una perdita stimata di 1 miliardo di dollari, è stato condannato a cinque anni di carcere.

Denys Iarmak, 32 anni, è il terzo membro del gruppo di hacker FIN7 ad essere condannato negli Stati Uniti. È stato arrestato a Bangkok nel novembre 2019 su richiesta degli investigatori federali ed è stato estradato nel 2020 e si è dichiarato colpevole lo scorso autunno di cospirazione , frode telematica e hacking informatico.

Secondo i procuratori federali, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Ricardo S. Martinez lo ha condannato Seattle, dicendo che c’era “una certa ironia” che il gruppo ha saccheggiato gli Stati Uniti, che ora sta sostenendo l’Ucraina tra l’invasione della Russia.

FIN7 si è impegnato in sofisticate truffe di phishing per violare le reti di computer e i terminali dei punti vendita di circa 3.600 sedi di imprese in tutti i 50 stati almeno dal 2015, molti dei quali ristoranti, giochi d’azzardo o attività di ospitalità. Tra le catene di ristoranti che hanno rivelato gli attacchi attribuiti a FIN7 sono Chipotle Mexican Grill, Chili’s, Arby’s e Red Robin.

Il gruppo ha poi venduto le informazioni delle carte di credito e di debito.

Iarmak è stato coinvolto da circa novembre 2016 a novembre 2018. Ha usato un software di gestione dei progetti per coordinare gli sforzi di hacking di FIN7, hanno detto gli investigatori.

Secondo il procuratore di Seattle Nick Brown, il condannato ha continuato anche dopo che altri membri del FIN7 erano stati arrestati.

Larmak e i suoi cospiratori hanno compromesso milioni di conti finanziari, causando oltre un miliardo di dollari di perdite per gli americani e costi per l’economia americana

Il membro di FIN7 Fedir Hladyr è stato condannato l’anno scorso a 10 anni di prigione, e un altro co-cospiratore, Andrii Kolpakov, ha ricevuto sette anni, Iarmark è il terzo condannato nella più grande truffa di carding del secolo.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version