Categorie
Economia

Che cos’è Audius (AUDIO)?

Tempo di lettura: 3 minuti. Servizio DeFi che si appoggia allo streaming musicale proposto da solana

Tempo di lettura: 3 minuti.

Audius è un protocollo di streaming musicale decentralizzato inizialmente costruito sulla rete POA, ma che ora vive su Solana. Audius è stato lanciato per porre rimedio alle inefficienze dell’industria musicale, afflitta da una proprietà dei diritti musicali poco trasparente e da intermediari che si frappongono tra gli artisti e il loro pubblico.

Audius mira ad allineare gli interessi degli artisti, dei fan e degli operatori dei nodi attraverso la sua piattaforma alimentata dal token nativo AUDIO. Gli artisti possono caricare musica, memorizzata e distribuita dai nodi di contenuto e di scoperta, che i fan possono ascoltare gratuitamente. Attualmente, Audius premia i creatori di contenuti attraverso ricompense come l’inserimento nelle liste di tendenza settimanali. In futuro, prevede di integrare le stablecoin per gli artisti per offrire contenuti a pagamento, così come i token artista che danno ai fan la possibilità di accedere a contenuti esclusivi, potenzialmente collaborando con piattaforme come Rally.

Chi sono i fondatori di Audius?

Audius è stata fondata nel 2018 da Roneil Rumburg e Forrest Browning, due imprenditori californiani. Roneil Rumburg è un alunno dell’Università di Stanford che ha co-fondato Kleiner Perkins, un fondo di seed early-stage che investe in aziende di blockchain e AI. Forrest Browning, anch’egli ex studente di Stanford, è uno dei 30 Under 30 di Forbes e cofondatore di StacksWare, una piattaforma di gestione dei data center aziendali. Il team è completato da altri 21 dipendenti ed è sostenuto da una serie di nomi illustri, come deadmau5, famoso produttore di musica elettronica, Adam Goldberg, cofondatore e amministratore delegato di Stanford Crypto, e Bing Gordon, cofondatore di EA Games.

Cosa rende Audius unico?

L’ecosistema Audius è composto da quattro partecipanti principali: artisti, fan, nodi di contenuto e nodi di scoperta.

  • Gli artisti pubblicano i contenuti sul libro mastro dei contenuti di Audius. Possono farlo senza alcun costo e la musica viene trasmessa in streaming a 320kbps, paragonabile agli standard di Spotify e Google Play Music. A causa della natura decentralizzata di Audius, non c’è protezione del copyright, anche se il protocollo sta lavorando a un sistema di arbitrato che sarà ignorato dalla comunità. Gli artisti possono utilizzare Audius per sperimentare o condividere tracce bonus e la piattaforma prevede di includere token per artisti per facilitare la monetizzazione, a condizione che gli artisti puntino su AUDIO. Gli artisti possono anche partecipare a programmi di ricompensa che prevedono il rilascio di token agli artisti più popolari.
  • I fan possono ascoltare gratuitamente i brani e in futuro potranno puntare AUDIO per partecipare alla crescita degli artisti sulla piattaforma. Possono anche mostrare i loro NFT verificati attraverso la piattaforma e guadagnare diversi badge.
  • I nodi di contenuto mantengono la disponibilità dei contenuti su AudSP, l’estensione nativa della piattaforma a IPFS. Il cliente di un artista sceglie un insieme di questi nodi per farlo automaticamente per conto dell’artista, mentre i fan client recuperano i contenuti, inviano prove e richiedono chiavi ai nodi di contenuto. Gli artisti possono anche scegliere di gestire i propri nodi di contenuto e mantenere un maggiore controllo sulla distribuzione dei contenuti. Il libro mastro dei contenuti mantiene un registro e un’unica fonte di verità per tutte le azioni del protocollo.
  • I nodi di scoperta indicizzano i metadati interrogabili dagli utenti. In altre parole, consentono agli utenti di trovare nuovi contenuti e fungono da registro sulla piattaforma.

Quante monete Audius (AUDIO) ci sono in circolazione?

L’offerta totale di AUDIO è di 1 miliardo di token, con un’attuale offerta in circolazione di 411 milioni di AUDIO. L’inflazione annua è del 7% e 50 milioni di AUDIO sono stati distribuiti ai 10 artisti e fan più importanti, con il 75% destinato agli artisti in base al numero di stream. La distribuzione dei token è la seguente:

  • 23% a ricompense preminate e airdrops
  • 36% agli investitori
  • 41% ai fondatori e al protocollo stesso


Il token è stato progettato per tre scopi principali:

  • Proteggere la rete
  • Sbloccare l’accesso alle funzionalità
  • fungere da gettone di governance

I token possono essere utilizzati come garanzia di servizi a valore aggiunto. Gli operatori dei nodi possono anche puntare AUDIO per proteggere la rete e gestire il protocollo, mentre ogni token riceve anche un peso di governance e influenza il futuro del protocollo.

Come è protetta la rete Audius?

Audius ha scelto di migrare a Solana a causa della crescente domanda. Il team ha indicato che Solana è stato scelto per diversi motivi. In primo luogo, è economico, offrendo 1 milione di transazioni per 10 dollari. È anche veloce, con tempi di blocco di 400 ms e conferme inferiori al secondo. Infine, Solana è decentralizzata, con oltre 200 nodi sulla sua mainnet. Le funzionalità di staking e governance rimangono ancora su Ethereum, con AUDIO che è un token ERC-20.

Solana è una blockchain di primo livello con un meccanismo di consenso proof-of-stake con parziale tolleranza ai guasti bizantini. Dispone di 200 nodi operativi in tutto il mondo che, al loro picco, possono elaborare fino a 50.000 transazioni al secondo. Solana esegue una serie di ottimizzazioni coordinate per ottenere prestazioni così impressionanti ed elabora le transazioni in modo multi-thread, il che la distingue dalle blockchain più lente.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version