Categorie
Economia

Che cos’è Filecoin (FIL)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Filecoin è un sistema di archiviazione decentralizzato che mira a “memorizzare le informazioni più importanti dell’umanità”. Il progetto ha raccolto $ 205 milioni in un’offerta iniziale di monete (ICO) nel 2017 e inizialmente prevedeva una data di lancio per la metà del 2019. Tuttavia, la data di lancio per la mainnet Filecoin è stata posticipata al blocco 148.888, previsto per metà ottobre 2020. Il progetto è stato descritto per la prima volta nel 2014 come un livello di incentivi per l‘Interplanetary File System (IPFS), una rete di archiviazione peer-to-peer. Filecoin è un protocollo aperto e supportato da una blockchain che registra gli impegni assunti dai partecipanti alla rete, con transazioni effettuate utilizzando FIL, la valuta nativa della blockchain. La blockchain si basa sia sulla prova di replica che sulla prova dello spaziotempo.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Filecoin?

Filecoin è stata fondata da Juan Benet, che ha anche creato l’Interplanetary File System. Benet è un informatico americano che ha studiato alla Stanford University. Dopo aver fondato Protocol Labs nel maggio 2014, ha frequentato Y Combinator nell’estate del 2014 con l’intenzione di supportare sia IPFS che Filecoin, oltre ad altri progetti. 

Cosa rende unico Filecoin?

Filecoin mira a memorizzare i dati in modo decentralizzato. A differenza delle società di cloud storage come Amazon Web Services o Cloudflare, che sono soggette a problemi di centralizzazione, Filecoin sfrutta la sua natura decentralizzata per proteggere l’integrità della posizione di un dato, rendendolo facilmente recuperabile e difficile da censurare. I sistemi di archiviazione decentralizzati come Filecoin consentono alle persone di essere i propri custodi dei propri dati, oltre a rendere il Web più accessibile alle persone di tutto il mondo. Poiché la partecipazione alla rete Filecoin estraendo e archiviando è direttamente correlata alla vincita di più premi di blocco, Filecoin incentiva i partecipanti ad agire onestamente e ad archiviare quanti più dati possibile

Quante monete Filecoin (FIL) ci sono in circolazione?

Protocol Labs descrive la tokenomica di Filecoin, o modello economico, come un “mercato per i dati” in cui gli utenti possono vendere il proprio spazio di archiviazione ad altri utenti, che stanno cercando di affittare. Cinque parti interessate potranno scambiare token: sviluppatori, clienti, minatori, titolari di token e partner dell’ecosistema. Ci saranno anche tre mercati Filecoin, secondo Protocol Labs: archiviazione di file, recupero di file e scambio di token in borsa.

Nell’autunno 2020, 400 minatori hanno partecipato a quella che è stata chiamata la fase di testnet “Space Race“, aumentando la capacità dei dati di rete di Filecoin di oltre 325 pebibyte; circa 3,5 milioni di token FIL verranno rilasciati ai partecipanti alla Space Race.

Come è protetta la rete Filecoin?

Filecoin è protetto tramite la prova di replica e la prova di spaziotempo. Nella rete Filecoin, i nodi noti anche come minatori di recupero sono in competizione per servire i clienti con i dati il ​​più rapidamente possibile. Vengono quindi ricompensati con commissioni FIL, che incoraggiano una rete di nodi che desiderano replicare e preservare i file.

I nodi di storage miner sono costantemente in competizione per i contratti per fornire storage ai client per un periodo di tempo specifico. Quando uno storage miner e il loro cliente concordano un accordo, lo storage miner conserva i dati del cliente in un settore e lo “sigilla” per creare una copia unica dei dati di quel settore. I minatori di archiviazione vengono premiati con FIL dai clienti come commissioni di transazione e questi minatori possono anche estrarre blocchi e ricevere una ricompensa per i blocchi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version