Categorie
Economia

Che cos’è The Graph (GRT)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

The Graph è un protocollo di indicizzazione per l’interrogazione di dati per reti come Ethereum e IPFS, che alimenta molte applicazioni sia in DeFi che nel più ampio ecosistema Web3. Chiunque può creare e pubblicare API aperte, chiamate sottografi, che le applicazioni possono interrogare utilizzando GraphQL per recuperare i dati blockchain. C’è un servizio in hosting in produzione che rende facile per gli sviluppatori iniziare a costruire su The Graph e la rete decentralizzata verrà lanciata entro la fine dell’anno. The Graph attualmente supporta l’indicizzazione dei dati da Ethereum, IPFS e POA, con altre reti in arrivo.

Ad oggi, migliaia di sviluppatori hanno implementato oltre 3.000 sottografi per DApp come Uniswap, Synthetix, Aragon, AAVE, Gnosis, Balancer, Livepeer, DAOstack, Decentraland e molti altri. L’utilizzo di Graph è cresciuto di oltre il 50% MoM e ha raggiunto oltre 7 miliardi di query durante il mese di settembre 2020. The Graph ha una community globale, inclusi oltre 200 Indexer Nodes nella testnet e più di 2.000 Curator nel Curator Program a partire da ottobre 2020. Per finanziare lo sviluppo della rete, The Graph ha raccolto fondi da membri della community, VC strategici e individui influenti nella blockchain community tra cui Coinbase Ventures, DCG, Framework, ParaFi Capital, CoinFund, DTC, Multicoin, Reciprocal Ventures, SPC, Tally Capital e altri. La Graph Foundation ha anche completato con successo una vendita GRT pubblica con la partecipazione di 99 paesi (esclusi gli Stati Uniti). Ad oggi, a novembre 2020, The Graph ha raccolto ~ $ 25 milioni.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di The Graph?

Il team di Graph comprende professionisti di Ethereum Foundation, OpenZeppelin, Decentraland, Orchid, MuleSoft che hanno portato all’IPO e all’acquisizione da parte di Salesforce, Puppet, Redhat e Barclays. Il team di co-fondatore iniziale comprende Yaniv Tal (responsabile del progetto), Brandon Ramirez (responsabile della ricerca) e Jannis Pohlmann (responsabile tecnico). I fondatori hanno un background ingegneristico e hanno lavorato insieme per 5-8 anni. Tal e Ramirez hanno studiato ingegneria elettrica alla USC e hanno lavorato insieme a MuleSoft, una società di strumenti per sviluppatori API che ha subito un’IPO e venduta a SalesForce. In precedenza hanno co-fondato insieme una startup di strumenti per sviluppatori e hanno trascorso una parte significativa della loro carriera lavorando per ottimizzare lo stack API. Alla loro ultima startup, i fondatori hanno costruito un framework personalizzato su un database immutabile chiamato Datomic. The Graph è nato da questa visione per creare API immutabili e accesso ai dati, utilizzando il linguaggio di query GraphQL

Cosa rende il grafico unico?

The Graph sta lavorando per portare un’infrastruttura pubblica decentralizzata affidabile nel mercato principale. Per garantire la sicurezza economica di The Graph Network e l’integrità dei dati interrogati, i partecipanti utilizzano Graph Token (GRT). GRT è un token di lavoro che viene bloccato da indicizzatori, curatori e delegati al fine di fornire servizi di indicizzazione e cura alla rete. GRT sarà un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum, utilizzato per allocare risorse nella rete. Gli indicizzatori, i curatori e i delegati attivi possono guadagnare dalla rete un reddito proporzionale alla quantità di lavoro che svolgono e alla loro quota di GRT. Gli indicizzatori guadagnano premi di indicizzazione (nuova emissione) e commissioni di query, mentre i curatori guadagnano una parte delle commissioni di query per i sottografi su cui segnalano. I deleganti guadagnano una parte del reddito guadagnato dall’indicizzatore a cui delegano.

Quante monete The Graph (GRT) ci sono in circolazione?

La fornitura totale di GRT al lancio della rete principale sarà di 10 miliardi di token, con una fornitura iniziale in circolazione di ~ 1.245.666.867 GRT. La nuova emissione di token sotto forma di premi di indicizzazione inizierà al 3% annuo ed è soggetta alla futura governance tecnica da parte di The Graph Council. Puoi leggere l’economia dei token GRT qui e le informazioni sulla distribuzione qui.

Come è protetta la rete Graph?

The Graph ha costruito un livello di dati aperto sulla blockchain: gli indicizzatori possono eseguire i propri nodi di archivio Ethereum per eseguire Graph Node, oppure possono utilizzare operatori di nodo come Infura o Alchemy. Qualsiasi azienda di analisi può creare un’applicazione per eseguire query sui dati dei sottografi indicizzati da The Graph. I sottografi sono API aperte per essere in grado di estrarre dati dalla blockchain nel modo più semplice ed efficiente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version