Categorie
Economia

I 6 migliori exchange decentralizzati (DEX) per gli investitori della DeFi

Tempo di lettura: 5 minuti. Sono tante le truffe nella Defi, per questo vi indichiamo 6 piattaforme affidabili

Tempo di lettura: 5 minuti.

Lettori come te aiutano a sostenere MUO. Quando fate un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. La finanza decentralizzata (DeFi) è ora una parte importante dello spazio delle criptovalute, dopo il boom della DeFi iniziato nel 2020. Se siete investitori in token DeFi, dovete sapere quali exchange decentralizzati (DEX) utilizzare per acquistare e vendere i token. Alcuni DEX supportano token di diverse blockchain, mentre altri supportano token di una sola blockchain. A prescindere da ciò che si preferisce, i seguenti sono i migliori DEX da utilizzare per la negoziazione dei token DeFi.

1. PancakeSwap

PancakeSwap è uno scambio decentralizzato costruito su Binance Smart Chain (BSC). È stato costruito principalmente per la negoziazione di token DeFi su Binance Smart Chain, ma ora supporta token sulla rete Ethereum e Aptos. Ciò significa che è possibile passare da BSC, Ethereum e Aptos per scambiare i token, a seconda della blockchain su cui sono costruiti. PancakeSwap ha un token, CAKE, che alimenta lo scambio ed è attualmente la 67esima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Una volta collegato il proprio portafoglio, è possibile utilizzarlo per scambiare non solo token ma anche token non fungibili (NFT). È anche possibile guadagnare criptovalute attraverso i pool di liquidità e l’agricoltura dei rendimenti. Trattandosi di un DEX, non è richiesta alcuna registrazione per utilizzare lo scambio; è sufficiente collegare il proprio portafoglio. Al momento in cui scriviamo, PancakeSwap ha un valore totale bloccato (TVL) di 4,2 miliardi di dollari in fondi puntati, il più alto di qualsiasi altro exchange DeFi. Con l’applicazione mobile GoSwapp, potete sperimentare PancakeSwap anche sul vostro cellulare per scambiare e monitorare i vostri token DeFi preferiti.

Che cos’è PancakeSwap (Cake)?

2. dYdX

Desiderate negoziare contratti perpetui? dYdX è il DEX che fa per voi. Potete negoziare contratti perpetui sul DEX con zero commissioni e una leva fino a 20X. Le operazioni possono iniziare con soli 10 dollari per oltre 35 criptovalute, tra cui Cardano, Ethereum e Dogecoin. dYdX è uno dei più grandi DEX del settore, con uno dei volumi di trading e una quota di mercato più elevati, soprattutto grazie alla sua facilità d’uso e flessibilità. Costruito su Ethereum, dYdX ha anche una collezione NFT che facilita la costruzione della comunità.
Oltre a scambiare token, è possibile utilizzare dYdX per scambiare NFT per la governance e lo staking per generare reddito passivo dal proprio portafoglio di criptovalute. Il token DYDX del DEX consente ai titolari di votare per importanti proposte di governance. Ci sono state tre versioni di dYdX. La quarta versione sarà lanciata entro la fine del 2022 e si prevede che porterà la borsa in piena decentralizzazione ed eliminerà componenti come i libri degli ordini centralizzati. È possibile utilizzare dYdX sul browser web e sul dispositivo mobile tramite l’applicazione.

Altro furto nella blockchain. 15 milioni sottratti a Deus Finance

3. QuickSwap

QuickSwap è un DEX layer-2 di nuova generazione e anche un market maker automatizzato (AMM). fork di Uniswap, il DEX funziona principalmente con Polygon piuttosto che con Ethereum. Essendo un AMM, QuickSwap non utilizza i libri degli ordini, ma crea pool di liquidità di token che gli utenti possono utilizzare per lo scambio di token. QuickSwap ha anche un token di utilità basato su Ethereum, noto come QUICK, che alimenta lo scambio QuickSwap. Le commissioni di transazione sullo scambio sono pagate con MATIC, il token nativo della rete Polygon. Questo spiega perché le commissioni di gas sono molto basse, dato che Polygon è una soluzione a scalare Layer-2 costruita per supportare Ethereum. Oltre alla versione per browser, Polygon dispone anche di un’applicazione mobile.

QuickSwap, basata su Polygon, chiude il servizio di prestito in seguito a un exploit

4. Uniswap

Uniswap è considerato uno dei più antichi exchange decentralizzati. In effetti, è un’intera suite di app DeFi, sviluppatori, trader e fornitori di liquidità che lavorano insieme in una rete DeFi in crescita. È il più grande DEX costruito sulla blockchain di Ethereum ed è cresciuto rapidamente fino a diventare un gigante nello spazio DeFi. Come Quickswap, Uniswap utilizza un modello AMM che fornisce pool di liquidità di token per lo scambio piuttosto che utilizzare i libri degli ordini. Utilizza inoltre un modello di governance comunitaria che consente alla comunità di utenti di decidere le idee di sviluppo da implementare. Utilizzando il token nativo UNI, gli utenti possono votare le principali proposte di governance e decidere le modifiche più importanti. La borsa è costruita su Ethereum e inizialmente le commissioni venivano pagate solo con ETH. Tuttavia, è cresciuta fino a supportare cinque blockchain, tra cui Polygon, Optimism, Arbitrum e Celo. È possibile accedere a Uniswap anche sui dispositivi mobili utilizzando l’app Goswapp.

Uniswap, da market maker a token di criptovalute

5. Multichain

Multichain, come dice il nome, è un exchange decentralizzato che supporta più blockchain. Presenta un numero di blockchain significativamente maggiore rispetto a qualsiasi altro DEX e facilita le transazioni cross-chain. L’exchange, precedentemente noto come Anyswap, utilizza il protocollo cross-chain router per consentire agli utenti di fare da ponte tra 70 catene utilizzando token pegged o pool di liquidità. Con Multichain, si ottiene un rapporto di scambio 1:1, che rende possibile uno swap a slippage zero e si occupa dei costi di transazione nascosti che caratterizzano gli AMM. Il Router Multichain garantisce inoltre la possibilità di scambiare tra due catene senza soluzione di continuità e con commissioni molto basse, facilitando il passaggio da una catena all’altra. Con quasi 3.000 token supportati, le possibilità sono infinite per questo DEX, che è visto come la piattaforma per guidare l’innovazione web3 nello spazio DeFi. Purtroppo, al momento non esiste un’applicazione mobile per la piattaforma, che è quindi accessibile solo sul web.

6. 1inch

1inch è uno dei DEX più avanzati ed è anche un aggregatore di DeFi/ DEX. Gli aggregatori di DEX aiutano gli investitori a prendere le migliori decisioni di investimento fornendo loro informazioni sul miglior DEX da utilizzare in qualsiasi momento. 1inch sostiene di avere la maggiore liquidità su Ethereum, Binance Smart Chain e le altre numerose blockchain che supporta. È possibile utilizzare 1inch per il normale trading DeFi, per gli ordini limite e persino per le operazioni peer-to-peer (P2P). Dispone inoltre di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che consente di effettuare operazioni di staking e altre funzioni. Grazie ai ponti per nove blockchain, è possibile collegare facilmente le criptovalute da tali blockchain ad altre blockchain su 1inch. Se siete interessati a guadagnare un reddito extra, potete contribuire al pool di liquidità o alla coltivazione dei rendimenti.

Che cos’è la rete 1 INCH (1 INCH)? E’ davvero la più veloce e la più redditizia?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version