Categorie
Economia

Il gigante delle criptovalute Binance acquista FTX

Tempo di lettura: 2 minuti.

Binance ha dichiarato martedì di aver firmato una lettera di intenti per acquisire il suo rivale FTX, di fatto una svolta sorprendente tra i due più grandi Exchange di criptovalute del mondo.

Aggiornamento 10/11/2022 ore 11.25

Sembra che l’accordo tra Binance e FTX sia saltato a valle delle prime verifiche sulla DD di Binance. Seguiranno articoli integrativi.

L’accordo segue lo scontro sui social media tra il fondatore di Binance Changpeng Zhao e il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried, che si era intensificato all’inizio di questa settimana.
Zhao dichiara che Binance ha preso la decisione perché FTX avrebbe chiesto aiuto al colosso delle criptovalute. In un Tweet scrive che lo hanno fatto “per proteggere gli utenti” e “aiutare a coprire la crisi di liquidità”.

“Binance ha la facoltà di ritirarsi dall’accordo in qualsiasi momento”, ha comunque ammonito Zhao, conosciuto anche su Twitter come CZ.

Binance, il più grande exchange di criptovalute del mondo, fu il primo investitore a sostenere FTX ma, nel momento in cui l’azienda più giovane è cresciuta in popolarità, il rapporto tra i due ha iniziato a peggiorare. Le aziende non hanno rivelato i termini finanziari dell’accordo, ma recentemente FTX è stato valutato a 32 miliardi di dollari. Come è naturale la chiusura di un accordo di questo tipo potrebbe attirare un controllo normativo di settore.

Proprio qualche giorno fa raccontavamo qui come Binance fosse interessata ad investimenti in DeFi.

I due miliardari si sono scambiati commenti sarcastici per diversi mesi, ma la relazione ha toccato il minimo storico all’inizio di questa settimana, dopo che Zhao ha affermato che Binance stava vendendo le sue partecipazioni di FTT, il token nativo dell’exchange FTX.

Zhao ha affermato che l’azienda stava liquidando le sue partecipazioni FTT come “gestione del rischio post-uscita.”

In una nota interna ai dipendenti di FTX, Sam Bankman-Fried, amministratore delegato dell’exchange, si è scusato per non essere stato comunicativo di recente. Ha inoltre affermato che la società ha contabilizzato circa 6 miliardi di dollari di prelievi nelle 72 ore precedenti, rispetto a decine di milioni di dollari in afflussi e deflussi in una giornata tipo.
Nella nota, ottenuta dal New York Times, Bankman-Fried ha aggiunto di aver commesso degli errori. Su Twitter Bankman-Fried ha dichiarato di essere grato a Zhao per aver fatto un accordo, che avrebbe consentito a FTX di “eliminare le crisi di liquidità”. FTX ha sede alle Bahamas, dove offre servizi di trading non autorizzati negli Stati Uniti.

Le conseguenze dell’annuncio

Binance di fatto è l’exchange di criptovalute più prezioso al mondo, con un valore stimato di oltre 300 miliardi di dollari. FTX, come anticipato, è stato valutato a 32 miliardi di dollari nel suo round di finanziamento nel gennaio di quest’anno. L’azienda annovera molte aziende nella sua lista di supporters come SoftBank, BlackRock, Tiger Global, Sequoia, Paradigm e molte altre. L’annuncio di martedì è stato uno shock per il mondo degli affari e persino la comunità delle criptovalute, che quest’anno si è abituata a rapide salite e ripidissime discese.
Molte aziende sono in sofferenza per l’evento di questa settimana. Per esempio, in una dichiarazione dopo l’accordo Binance/FTX, Coinbase ha assicurato agli investitori di non avere alcuna esposizione in token FTT e “pochissima” esposizione su FTX.


FONTE

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version